Se il vostro cane zoppica prestate attenzione a questi segnali

In un recente approfondimento ci siamo occupati di comprendere quali siano le cause della zoppia nei cani, un problema piuttosto comune che deve essere affrontato con particolare tempestività.

Rimandandovi alla lettura di quel focus per saperne di più, condividiamo qui insieme che se il vostro cane zoppica ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo.

zoppia cane
Che cosa potete fare se il cane zoppica?

Innanzitutto, controllate se ci sono ferite evidenti, come tagli o graffi. Se ne trovate, pulite la ferita e avvolgetela con una benda sterile. Ma se non ci sono lesioni?

Una guida per risolvere la zoppia nei cani

Se non ci sono ferite visibili, provate a somministrare al cane degli antidolorifici, naturalmente su indicazione  del vostro veterinario di fiducia: in piccole dosi, e dietro prescrizione, possono essere utili per risolvere le condizioni di dolore. Si può anche applicare del ghiaccio sulla zona per ridurre il gonfiore.

zoppia cane
Come capire se è il momento di portare il cane dal veterinario

Se la zoppia del cane persiste, fissate un nuovo appuntamento con il veterinario: il personale medico sarà infatti in grado di diagnosticare il problema e di consigliare il trattamento migliore.

Quando andare dal veterinario per una zoppia

Se il vostro cane zoppica, potreste chiedervi se si tratta di qualcosa di serio o meno. Nella maggior parte dei casi, per fortuna, una zoppia non è nulla di preoccupante e sparisce da sola. Tuttavia, in alcuni casi è necessario portare il cane dal veterinario per una zoppia.

Il nostro suggerimento, in ogni caso, è che se il vostro cane zoppica e non riuscite a capirne il motivo, è sempre meglio scegliere la prudenza e portarlo dal veterinario. Il veterinario sarà in grado di determinare se c’è un problema di salute sottostante che causa la zoppia.

Anche se il cane zoppica e ne conoscete la causa (ad esempio, si è ferito a una zampa), dovete comunque monitorarlo attentamente. Se la zoppia non migliora o peggiora, portatelo dal veterinario.

Insomma, in generale, è consigliabile portare il cane dal veterinario per una zoppia se:

  • non si riesce a capire la causa della zoppia
  • la zoppia non migliora dopo qualche giorno
  • la zoppia peggiora
  • il cane prova dolore

Come prevenire la zoppia nel cane

Ci sono molte cose che si possono fare per evitare che il cane zoppichi. Innanzitutto, assicuratevi che il cane faccia abbastanza esercizio fisico. L’esercizio fisico regolare aiuta a mantenere sani i muscoli e le articolazioni del cane.

In secondo luogo, alimentate il vostro cane con una dieta equilibrata: un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta infatti a mantenere forti le ossa e le articolazioni del cane. In terzo luogo, evitate di dare al cane troppo cibo perché è noto che l’obesità può mettere a dura prova le articolazioni del cane e causare zoppia.

Infine, portate il cane dal veterinario per controlli regolari. In questo modo sarà possibile individuare precocemente eventuali problemi ed evitare che diventino gravi!

Impostazioni privacy