Quali oggetti non si devono inserire nell’acquario. Non è solo per abbellimento

Molte persone pensano di poter inserire qualsiasi oggetto nell’acquario, ma questo non è assolutamente vero. Vediamo quali oggetti non vanno inseriti assolutamente nell’acquario.

Quando si allestisce un acquario è importante sapere quali articoli dovrebbero e quali non dovrebbero essere inseriti al suo interno.

Ci sono alcuni oggetti che possono essere pericolosi o addirittura mortali per i pesci e altre forme di vita acquatica che vivono nella vasca.

Acquario decorazioni
Quali oggetti non si devono inserire nell’acquario? (news.cani.it) Foto by Pxhere.

In questo articolo vediamo alcuni oggetti che non devono mai essere collocati in un acquario. Quindi non attendiamo oltre e andiamo a vedere quali sono.

Gli oggetto da NON inserire in un acquario

Le rocce sono un oggetto comune trovato in molti acquari, ma possono essere pericolose se non usate correttamente. Possono anche rilasciare sostanze che possono essere dannose per i pesci se non mortali. Pertanto, è importante utilizzare solo rocce sicure per l’acquario da acquistare in un negozio di animali. La stessa cosa vale per i rami.

Le piante sono un ottimo modo per aggiungere colore e vita a un acquario, ma possono anche essere pericolose se non sono quelle acquatiche. Pertanto, è importante utilizzare solo piante per l’acquario da acquistare in un negozio specializzato. Altre piante non possono assolutamente essere inserite nell’acquario, questo vale anche per le piante finte.

Acquario con decorazioni
Ecco gli oggetti che non vanno inseriti nell’acquario (news.cani.it). Foto by flickr.

Le decorazioni sono un ottimo modo per aggiungere personalità a un acquario. Però alcune decorazioni possono contenere spigoli vivi che possono ferire i pesci e altre forme di vita acquatica.

Inoltre, alcune decorazioni possono rilasciare tossine nell’acqua dannose per i pesci. Pertanto, è importante utilizzare solo decorazioni sicure e create appositamente per essere inserite nell’acquario.

Che siano di plastica o ceramica, le decorazioni fatte per l’acquario hanno una composizione sicura per l’ecosistema della vasca e differente dagli altri oggetti di questi materiali.

I giocattoli sono un ottimo modo per aggiungere divertimento a un acquario, ma possono anche essere pericolosi.

Non inserire assolutamente sabbia o conchiglie di mare nell’acquario d’acqua dolce. La sabbia in genere è inquinata e le conchiglie cambiano drasticamente i valori dell’acqua.

Inoltre, è anche logico che queste due cose sabbia e conchiglie non c’entrino nulla con un acquario d’acqua dolce. Ma non solo, anche per quanto riguarda l’acquario marino non vanno comunque inseriti oggetti raccolti a mare, ma solo cose acquistate in negozio.

Ricorda, basta inserire uno solo di questi oggetti per perdere tutto l’acquario. Ne vale la pena? Assolutamente no, devi salvaguardare la vita dei pesci.

Ricorda anche di non utilizzare mai prodotti chimici e che quando inserisci le mani nell’acquario queste devono essere prive di residui di saponi, altri detergenti o creme.

È importante utilizzare solo articoli sicuri per l’acquario al fine di mantenere il pesce e altre forme di vita acquatica sicure e sane.

Impostazioni privacy