Cosa fare se le galline del vostro pollaio sono aggressive?

Tenere le galline in un pollaio può essere un’esperienza gratificante sia per i polli che per i loro proprietari.

Tuttavia, se vi accorgete che le vostre galline vi sfuggono di mano e diventano aggressive tra loro o addirittura nei vostri confronti, potrebbe essere necessario intervenire.

gallina
La gallina è troppo aggressiva? Ecco da cosa può dipendere

In questo post esploreremo le cause del comportamento aggressivo dei polli e cosa si può fare per fermarlo: dall’offerta di più spazio e attività di arricchimento alla regolazione della dieta e all’uso di tecniche calmanti, vi forniremo tutte le informazioni di cui avete bisogno per cambiare le sorti di un branco indisciplinato!

I segni di una gallina aggressiva

Se avete delle galline, non è escluso che dobbiate sperimentare una certa aggressività da parte loro.

gallina
Cosa fare se la gallina diventa aggressiva?

Ecco alcuni segnali che indicano che la gallina sta diventando aggressiva:

  • può sbattere le ali o muovere la testa e il corpo a scatti e in modo minaccioso
  • può emettere vocalizzi forti, come starnazzi o strilli
  • può inseguire altri polli o animali
  • può beccare in modo aggressivo altri polli, persone o oggetti.

Perché le galline diventano aggressive?

Ci sono diversi motivi per cui le galline possono diventare aggressive.

Uno di questi è che potrebbero sentirsi minacciate. Se avete dei nuovi polli, potrebbero essere visti come un pericolo per il branco esistente e questo può portare all’aggressività. I polli possono diventare aggressivi anche se si sentono affollati o se i loro spazi vitali sono troppo piccoli. A volte le galline diventano aggressive per noia o perché non ricevono abbastanza attenzioni.

Come fermare una gallina aggressiva

Uno dei problemi più comuni che i proprietari di polli devono affrontare è l’aggressività dei loro polli. Sebbene i polli siano in genere creature sociali, può capitare che diventino aggressivi tra loro o addirittura nei confronti di chi li accudisce.

Ecco alcuni consigli su come fermare un pollo aggressivo:

  • assicuratevi che tutti i vostri polli abbiano accesso a cibo e acqua. Se non c’è abbastanza cibo o acqua da distribuire, si possono scatenare lotte e aggressioni tra i polli
  • date ai vostri polli molto spazio. Se sono ammassati in uno spazio ristretto, anche questo può provocare aggressioni. Assicuratevi che abbiano abbastanza spazio per muoversi e sparpagliarsi
  • fornite ai vostri polli molti nascondigli e posatoi. Questo li aiuterà a sentirsi più sicuri e meno propensi all’aggressività
  • dedicare regolarmente del tempo all’interazione con i polli. Questo li aiuterà ad abituarsi all’uomo e li renderà meno aggressivi.

Come evitare che i polli diventino aggressivi

Uno dei modi migliori per evitare che i polli diventino aggressivi è quello di farli socializzare fin da subito, esponendoli a persone, animali e situazioni diverse in modo che si abituino. Un altro modo per prevenire l’aggressività è mantenere il loro ambiente pulito e privo di qualsiasi cosa che possa spaventarli o farli sentire minacciati. Infine, assicuratevi di maneggiarli in modo delicato e calmo, per non causare inutili stress!

Impostazioni privacy