Il tuo cane abbaia troppo? Non arrabbiarti: ecco perché può accadere e alcuni consigli per aiutarlo a moderare questo atteggiamento
Chi sceglie di adottare un amico a 4 zampe dovrebbe sicuramente sapere che ogni cucciolo e a sé, motivo per cui è fondamentale rispettare il carattere del proprio musetto senza soffocarlo, ma impartendogli sempre la giusta educazione per correggerne le sfaccettature più spigolose.
Molti persone si saranno probabilmente ritrovati a fare i conti con un amico peloso un po’…. chiacchierone. È bene sapere che i cani utilizzano l’abbaio per comunicare, quindi zittirli a prescindere sarebbe assolutamente scorretto.
Quindi, se il tuo Fido abbaia, dovresti in primo luogo ascoltarlo e comprendere se questa sua manifestazione è legata a qualche bisogno in particolare. Se ti accorgi, al contrario, che il tuo amico peloso inizia ad “abusare” dell’abbaio, devi cercare di educarlo a non esagerare, ma nel modo giusto.
Ti spieghiamo i vari motivi per Fido può abbaiare e come comportarti nel caso tu volessi aiutarlo a ridurre…
Ecco come educare il cane a moderare l’abbaio
Il cane può abbaiare per diverse motivazioni. Se lo fa tra simili, ad esempio, probabilmente si tratterà di un invito a giocare. Dunque tendenzialmente non devi preoccuparti troppo, ma se dovesse esagerare, dovrai pensare di intervenire: ecco in che modo…
In questo caso, dovrai sicuramente cercare di calmarlo e “accontentarlo”, dunque lasciarlo giocare col suo amico, nel momento in cui avrà smesso di abbaiare. Solo così assocerà l’azione di smettere di abbaiare ad un qualcosa di positivo.
O ancora, se abbaia insistentemente in casa da solo, potrebbe essere legato all’ansia da separazione: premesso che questo comportamento dovrebbe essere seguito e corretto con l’aiuto di un educatore cinofilo, in generale consigliamo di lasciare al tuo Fido un indumento col tuo odore, che possa tranquillizzarlo e ricondurlo a te in tua assenza.
In alternativa, potresti lasciargli dei giochi o un’attività da svolgere in modo tale che possa distrarsi e non pensare alla solitudine in tua attesa. Fido però può anche abbaiare in una condizione di allarme.
Ad esempio, dunque, per avvisarti che qualcuno si è avvicinato alla porta di casa: si tratta, quindi, di un modo per allarmarti e spingerti ad andare più a fondo in merito ad una situazione per lui potenzialmente pericolosa.
Come educare il cane a non abusare dell’abbaio? Potresti provare a scuotere un oggetto molto rumoroso quando inizia e, nel momento in cui si distrarrà e smetterà, premiarlo. Questo metodo potrebbe dunque incentivare il tuo cane a tacere perché assocerà al premio il gesto di smettere di abbaiare.