Il tuo cane abbaia troppo? Ecco come educarlo a non eccedere

Il tuo cane abbaia troppo? Non arrabbiarti: ecco perché può accadere e alcuni consigli per aiutarlo a moderare questo atteggiamento

Chi sceglie di adottare un amico a 4 zampe dovrebbe sicuramente sapere che ogni cucciolo e a sé, motivo per cui è fondamentale rispettare il carattere del proprio musetto senza soffocarlo, ma impartendogli sempre la giusta educazione per correggerne le sfaccettature più spigolose. 

cane abbaia troppo
Il tuo cane abbaia troppo? Ecco come educarlo a non eccedere (news.cani.it)

Molti persone si saranno probabilmente ritrovati a fare i conti con un amico peloso un po’…. chiacchierone. È bene sapere che i cani utilizzano l’abbaio per comunicare, quindi zittirli a prescindere sarebbe assolutamente scorretto.

Quindi, se il tuo Fido abbaia, dovresti in primo luogo ascoltarlo e comprendere se questa sua manifestazione è legata a qualche bisogno in particolare. Se ti accorgi, al contrario, che il tuo amico peloso inizia ad “abusare” dell’abbaio, devi cercare di educarlo a non esagerare, ma nel modo giusto.

Ti spieghiamo i vari motivi per Fido può abbaiare e come comportarti nel caso tu volessi aiutarlo a ridurre…

Ecco come educare il cane a moderare l’abbaio

Il cane può abbaiare per diverse motivazioni. Se lo fa tra simili, ad esempio, probabilmente si tratterà di un invito a giocare. Dunque tendenzialmente non devi preoccuparti troppo, ma se dovesse esagerare, dovrai pensare di intervenire: ecco in che modo…

cane abbaia e uomo perplesso
Il tuo cane abbaia troppo? Ecco come educarlo a non eccedere (news.cani.it)

In questo caso, dovrai sicuramente cercare di calmarlo e “accontentarlo”, dunque lasciarlo giocare col suo amico, nel momento in cui avrà smesso di abbaiare. Solo così assocerà l’azione di smettere di abbaiare ad un qualcosa di positivo.

O ancora, se abbaia insistentemente in casa da solo, potrebbe essere legato all’ansia da separazione: premesso che questo comportamento dovrebbe essere seguito e corretto con l’aiuto di un educatore cinofilo, in generale consigliamo di lasciare al tuo Fido un indumento col tuo odore, che possa tranquillizzarlo e ricondurlo a te in tua assenza.

In alternativa, potresti lasciargli dei giochi o un’attività da svolgere in modo tale che possa distrarsi e non pensare alla solitudine in tua attesa. Fido però può anche abbaiare in una condizione di allarme.

Ad esempio, dunque, per avvisarti che qualcuno si è avvicinato alla porta di casa: si tratta, quindi, di un modo per allarmarti e spingerti ad andare più a fondo in merito ad una situazione per lui potenzialmente pericolosa.

Come educare il cane a non abusare dell’abbaio? Potresti provare a scuotere un oggetto molto rumoroso quando inizia e, nel momento in cui si distrarrà e smetterà, premiarlo. Questo metodo potrebbe dunque incentivare il tuo cane a tacere perché assocerà al premio il gesto di smettere di abbaiare.

Impostazioni privacy