Il+tuo+cane+abbaia+troppo%3F+Ecco+come+educarlo+a+non+eccedere
newscaniit
/2023/01/08/il-tuo-cane-abbaia-troppo-ecco-come-educarlo-a-non-eccedere/amp/
Comportamento

Il tuo cane abbaia troppo? Ecco come educarlo a non eccedere

Published by

Il tuo cane abbaia troppo? Non arrabbiarti: ecco perché può accadere e alcuni consigli per aiutarlo a moderare questo atteggiamento

Chi sceglie di adottare un amico a 4 zampe dovrebbe sicuramente sapere che ogni cucciolo e a sé, motivo per cui è fondamentale rispettare il carattere del proprio musetto senza soffocarlo, ma impartendogli sempre la giusta educazione per correggerne le sfaccettature più spigolose. 

Il tuo cane abbaia troppo? Ecco come educarlo a non eccedere (news.cani.it)

Molti persone si saranno probabilmente ritrovati a fare i conti con un amico peloso un po’…. chiacchierone. È bene sapere che i cani utilizzano l’abbaio per comunicare, quindi zittirli a prescindere sarebbe assolutamente scorretto.

Quindi, se il tuo Fido abbaia, dovresti in primo luogo ascoltarlo e comprendere se questa sua manifestazione è legata a qualche bisogno in particolare. Se ti accorgi, al contrario, che il tuo amico peloso inizia ad “abusare” dell’abbaio, devi cercare di educarlo a non esagerare, ma nel modo giusto.

Ti spieghiamo i vari motivi per Fido può abbaiare e come comportarti nel caso tu volessi aiutarlo a ridurre…

Ecco come educare il cane a moderare l’abbaio

Il cane può abbaiare per diverse motivazioni. Se lo fa tra simili, ad esempio, probabilmente si tratterà di un invito a giocare. Dunque tendenzialmente non devi preoccuparti troppo, ma se dovesse esagerare, dovrai pensare di intervenire: ecco in che modo…

Il tuo cane abbaia troppo? Ecco come educarlo a non eccedere (news.cani.it)

In questo caso, dovrai sicuramente cercare di calmarlo e “accontentarlo”, dunque lasciarlo giocare col suo amico, nel momento in cui avrà smesso di abbaiare. Solo così assocerà l’azione di smettere di abbaiare ad un qualcosa di positivo.

O ancora, se abbaia insistentemente in casa da solo, potrebbe essere legato all’ansia da separazione: premesso che questo comportamento dovrebbe essere seguito e corretto con l’aiuto di un educatore cinofilo, in generale consigliamo di lasciare al tuo Fido un indumento col tuo odore, che possa tranquillizzarlo e ricondurlo a te in tua assenza.

In alternativa, potresti lasciargli dei giochi o un’attività da svolgere in modo tale che possa distrarsi e non pensare alla solitudine in tua attesa. Fido però può anche abbaiare in una condizione di allarme.

Ad esempio, dunque, per avvisarti che qualcuno si è avvicinato alla porta di casa: si tratta, quindi, di un modo per allarmarti e spingerti ad andare più a fondo in merito ad una situazione per lui potenzialmente pericolosa.

Come educare il cane a non abusare dell’abbaio? Potresti provare a scuotere un oggetto molto rumoroso quando inizia e, nel momento in cui si distrarrà e smetterà, premiarlo. Questo metodo potrebbe dunque incentivare il tuo cane a tacere perché assocerà al premio il gesto di smettere di abbaiare.

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago