Esistono razze canine più intelligenti di altre? Ecco la verità

Secondo alcuni studi, alcune razze canine sono più propense all’apprendimento rispetto ad altre: ecco quali sarebbero

Gli animali, si sa, sono mossi principalmente dall’istinto nel compiere le loro azioni ma, allo stesso tempo, sono anche incredibilmente intelligenti. Si tratta, però, di un’intelligenza diversa da quella umana e che, tutt’oggi, viene studiata ed analizzata per comprenderli sempre di più e, di conseguenza, riuscire a comunicarci sempre meglio

cani più intelligenti
Esistono razze canine più intelligenti di altre? Ecco la verità (news.cani.it)

In molti si saranno di certo chiesti se esistono razze canine più proiettate all’intelligenza rispetto ad altre. Una risposta c’è, ma bisogna sempre partire da una serie di premesse fondamentali.

Ogni cane, prima di appartenere ad una determinata razza, ha un proprio e personale carattere che incide di gran lunga sul suo stile di vita. O ancora, l‘educazione impartita, la costante stimolazione mentale e le esperienze possono influenzare grandemente il suo modo di approcciarsi all’esterno.

Detto ciò, secondo la scienza esisterebbero delle razze canine più propense ad apprendere rispetto ad altre e ti illustriamo quali sono…

Ecco le 5 razze più intelligenti secondo la scienza

Secondo gli studi del professor Cohen,  l’intelligenza canina ha molteplici sfaccettature, che vanno dall’istinto, alla capacità di orientarsi nello spazio, apprendere dal proprio umani e adattarsi alle situazioni. In base a queste osservazioni e all’analisi di quasi 80 razze canine, è arrivato alla conclusione che queste 5 sono le più brillanti in assoluto…

classifica cani intelligenza
Esistono razze canine più intelligenti di altre? Ecco la verità (news.cani.it)
  1. Border Collie. Si tratta di una razza davvero molto diffusa, ma forse non tutti sanno che, in passato, veniva spesso impiegato per condurre le greggi… e le gestiva tutte da solo! Motivo per cui questa razza ha sviluppato, negli anni, una spiccata capacità di problem solving, oltre che una rapidità nell’apprendere i comandi impartiti dall’uomo.
  2. Barboncino. Questa razza, forse ancor più diffusa della precedente, è dotata di un’intelligenza diversa: questi cani, infatti, hanno un senso dell’adattamento molto spiccato e, essendo molto tendenzialmente molto docili, riescono facilmente a socializzare anche con i bambini.
  3. Pastore Tedesco. Parliamo di una delle razze più complete e versatili in assoluto: il suo spiccato senso del dovere e devozione al padrone, lo rendono ideale per svolgere diverse tipologie di mansioni (dalla difesa alla ricerca e al soccorso), che riesce ad apprendere anche con estrema facilità e rapidità.
  4. Golden Retrieverer. Una razza davvero super intelligente soprattutto per il suo grande senso di adattamento: la sua sensibilità e capacità di apprendere lo rendono ideale per attività di soccorso e pet therapy. 
  5. Dobermann. Razza super sottovalutata ma che, in realtà, è super intelligente e coraggiosa. È molto devoto al padrone, motivo per cui è perfetto per attività di difesa.
Impostazioni privacy