Come+addestrare+il+cane+a+giocare+con+la+palla
newscaniit
/2023/01/10/addestrare-cane-gioco-palla/amp/
Comportamento

Come addestrare il cane a giocare con la palla

Published by

Come abbiamo visto in un nostro recente approfondimento, i cani hanno un desiderio innato di inseguire e recuperare gli oggetti, e questo istinto può essere spesso indirizzato verso una palla.

Potete pertanto sfruttare l’amore naturale del vostro cane per la rincorsa per giocare con lui passare un po’ di tempo insieme.

Come insegnare al cane a giocare a palla

Ma come si convince il cane a rincorrere una palla?

Abbiamo cercato di riassumere, nelle prossime righe, alcuni consigli che vi saranno certamente utili per ottenere il meglio da queste sessioni di gioco!

Come giocare a palla con il cane

Se non avete esperienze precedenti nel gioco della palla con il cane, o volete insegnare la vostro amico a quattro zampe come si fa, provate a seguire questi consigli.

Come giocare a palla con il cane
  • Iniziate mostrando al cane la palla e facendogliela annusare. Lasciategli prendere confidenza con l’oggetto prima di provare a lanciarlo.
  • Una volta che il cane è interessato alla palla, provate a farla rotolare a breve distanza. Se la rincorrono, lodateli molto.
  • Se non la seguono subito, provate a lanciarla delicatamente a pochi centimetri da loro. La maggior parte dei cani vuole istintivamente inseguire gli oggetti in movimento.
  • Una volta che il cane rincorre la palla in modo costante, potete iniziare a lanciarla a distanze maggiori. Ricordate di lodarlo sempre quando vi riporta la palla.

Non demordete: i risultati arriveranno!

Come abbiamo già avuto modo di precisare nelle scorse righe, i cani amano rincorrere le palline perché è istintivo. È nella loro natura voler correre dietro a qualcosa che si muove. Ecco perché addestrare il cane a rincorrere una palla può essere un ottimo modo per fargli fare esercizio.

Ad ogni modo, quando si addestra il cane a rincorrere una palla, è importante iniziare lentamente. Non si deve sopraffare o spaventare il cane lanciandogli la palla troppo forte o troppo lontano. Iniziate invece facendo rotolare la palla a poca distanza da loro. Man mano che si sentono a proprio agio, si può iniziare a lanciare la palla sempre più lontano.

È inoltre importante assicurarsi di premiare il cane che insegue la palla. Ogni volta che vi riporta la palla, elogiatela e magari datele anche un premio. Questo aiuterà a rinforzare il comportamento in modo che continui a farlo.

Con un po’ di pazienza e un po’ di pratica, sarete in grado di addestrare il vostro cane a rincorrere una palla come un professionista!

Se proprio invece il cane non sembra essere intenzionato a rincorrere la palla, non preoccupatevi. Non a tutti i cani piace questo tipo di gioco: l’importante è in questo caso orientare la sua passione verso altri giochi che potrebbe gradire. Se invece il cane non sembra mostrare interesse per alcun gioco, provate a parlarne con il vostro veterinario di fiducia…

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago