Come addestrare il cane a giocare con la palla

Come abbiamo visto in un nostro recente approfondimento, i cani hanno un desiderio innato di inseguire e recuperare gli oggetti, e questo istinto può essere spesso indirizzato verso una palla.

Potete pertanto sfruttare l’amore naturale del vostro cane per la rincorsa per giocare con lui passare un po’ di tempo insieme.

cane
Come insegnare al cane a giocare a palla

Ma come si convince il cane a rincorrere una palla?

Abbiamo cercato di riassumere, nelle prossime righe, alcuni consigli che vi saranno certamente utili per ottenere il meglio da queste sessioni di gioco!

Come giocare a palla con il cane

Se non avete esperienze precedenti nel gioco della palla con il cane, o volete insegnare la vostro amico a quattro zampe come si fa, provate a seguire questi consigli.

cane
Come giocare a palla con il cane
  • Iniziate mostrando al cane la palla e facendogliela annusare. Lasciategli prendere confidenza con l’oggetto prima di provare a lanciarlo.
  • Una volta che il cane è interessato alla palla, provate a farla rotolare a breve distanza. Se la rincorrono, lodateli molto.
  • Se non la seguono subito, provate a lanciarla delicatamente a pochi centimetri da loro. La maggior parte dei cani vuole istintivamente inseguire gli oggetti in movimento.
  • Una volta che il cane rincorre la palla in modo costante, potete iniziare a lanciarla a distanze maggiori. Ricordate di lodarlo sempre quando vi riporta la palla.

Non demordete: i risultati arriveranno!

Come abbiamo già avuto modo di precisare nelle scorse righe, i cani amano rincorrere le palline perché è istintivo. È nella loro natura voler correre dietro a qualcosa che si muove. Ecco perché addestrare il cane a rincorrere una palla può essere un ottimo modo per fargli fare esercizio.

Ad ogni modo, quando si addestra il cane a rincorrere una palla, è importante iniziare lentamente. Non si deve sopraffare o spaventare il cane lanciandogli la palla troppo forte o troppo lontano. Iniziate invece facendo rotolare la palla a poca distanza da loro. Man mano che si sentono a proprio agio, si può iniziare a lanciare la palla sempre più lontano.

È inoltre importante assicurarsi di premiare il cane che insegue la palla. Ogni volta che vi riporta la palla, elogiatela e magari datele anche un premio. Questo aiuterà a rinforzare il comportamento in modo che continui a farlo.

Con un po’ di pazienza e un po’ di pratica, sarete in grado di addestrare il vostro cane a rincorrere una palla come un professionista!

Se proprio invece il cane non sembra essere intenzionato a rincorrere la palla, non preoccupatevi. Non a tutti i cani piace questo tipo di gioco: l’importante è in questo caso orientare la sua passione verso altri giochi che potrebbe gradire. Se invece il cane non sembra mostrare interesse per alcun gioco, provate a parlarne con il vostro veterinario di fiducia…

Gestione cookie