È vero che i conigli si accoppiano spesso? Sfatato anche questo mito

Avete mai sentito dire che i conigli si accoppiano “tutto il giorno, tutti i giorni”? Si è scoperto che non solo è falsa, ma è anche una grossolana esagerazione dei fatti.

Se è vero che i conigli sono naturalmente molto fertili e si riproducono rapidamente, le loro abitudini di accoppiamento sono in realtà molto meno frequenti di quanto molti pensino.

conigli
Quanto spesso si accoppiano i conigli?

In questo post daremo uno sguardo più approfondito alle tendenze riproduttive dei conigli e risponderemo alla domanda: è vero che i conigli si accoppiano spesso o no?

Quali sono le abitudini di accoppiamento dei conigli?

I conigli sono creature abitudinarie e tendono ad accoppiarsi secondo un programma prestabilito. Una femmina media va in calore ogni 28 giorni e rimane in calore per circa 72 ore. Tuttavia, questo può variare a seconda della singola coniglia, tanto che alcune femmine possono andare in calore più frequentemente, mentre altre possono andare in calore solo una volta ogni pochi mesi.

conigli
Quali sono le abitudini di accoppiamento dei conigli?

I conigli sono solitamente pronti ad accoppiarsi quando hanno circa 4-5 mesi. Tuttavia, non è raro che i maschi cerchino di accoppiarsi con le femmine prima di essere fisicamente “pronti”.

Ciò premesso, l’accoppiamento tra conigli è relativamente rapido e dura solo pochi secondi. Il maschio salta sopra la sua compagna e inserisce il suo pene nella vagina. Quindi, eiacula al suo interno e si stacca da lei, concludendo così il suo incontro: l’intero processo dura di solito meno di 30 secondi.

Dopo l’accoppiamento, la coniglia si pulisce con la lingua e riprende la normale attività. Non mostrerà alcun segno di essere in calore per altri 28 giorni circa quando, a quel punto, il ciclo ricomincerà.

Ogni quanto si accoppiano i conigli?

Come abbiamo in parte già intuito, i conigli si accoppiano spesso, anche se la frequenza può variare a seconda della razza e del periodo dell’anno. Alcuni conigli si accoppiano più frequentemente se sono tenuti in coppia o in gruppo, mentre altri non si accoppiano così spesso se sono tenuti da soli.

In ogni caso, è bene rammentare che l’accoppiamento è un comportamento naturale per i conigli, tanto che generalmente non c’è niente che si debba fare per invogliare tale approccio.

Naturalmente, se notate che i vostri conigli non sono particolarmente interessati all’accoppiamento o non mostrano particolare voglia nel cercare  di relazionarsi con un potenziale partner, è bene condividere questa situazione con il vostro veterinario di fiducia, poiché potrebbe esserci una causa sottostante, medica, che sarebbe bene approfondire.

Impostazioni privacy