Perché ai cani piace rincorrere le palle? Se succede anche al tuo, osserva questi movimenti

Che si tratti di un parco o del giardino di casa, probabilmente a tutti sarà capitato vedere un cane rincorrere felice una pallina da tennis.

Effettivamente, cani e palline sono compagni di vita da secoli, e sembra che ai cani proprio non dispiaccia trascorrere qualche minuto all’aria aperta riportando una pallina al proprio padrone.

cane
Per quali motivi ai cani piace così tanto rincorrere le palle?

Ma perché gli piace? È un’abitudine recente o no?

Perché ai cani piace rincorrere le palle?

Ci sono diversi motivi per cui i cani amano rincorrere le palline. Uno di questi motivi potrebbe essere che si tratta di un buon modo per scaricare l’energia. Se un cane ha molta energia, rincorrere una palla può aiutarlo a bruciarla e a rilassarsi in seguito. Un’altra ragione potrebbe essere che gli piace la sfida di cercare di prendere qualcosa che si muove. Potrebbe anche essere che si divertono a giocare e ad essere attivi in generale!

cane
Il legame tra i cani e le palle è molto antico!

Qualunque sia la ragione, è chiaro che a molti cani piace rincorrere le palline e può essere un ottimo modo per farli divertire ed esercitare. Dunque, se avete un cane che ama rincorrere le palline, assicuratevi di fornirgli molte opportunità per farlo!

L’importanza del gioco durante la storia

Anche se per molte persone potrebbe risultare strano, la storia è ricca di episodi e di documenti che ci dimostrano quanto antica sia questa abitudine.

Per esempio, gli antichi greci furono tra i primi a documentare le gioie del gioco con la palla. Nell’Odissea di Omero, il fedele cane di Ulisse, Argo, scodinzola in segno di riconoscimento quando il suo padrone torna finalmente a casa dopo vent’anni di guerra. In un altro testo greco, l’Anabasi di Senofonte, si vedono giovani ragazzi giocare a palla con i loro cani.

Anche i Romani amavano giocare con i loro cani e con le palle. Il poeta Virgilio, nella sua opera Georgiche, scrive di un cucciolo che insegue una palla in un campo. E il famoso generale romano Giulio Cesare riferisce di aver avuto un cane domestico che lo pregava di giocare a palla. Durante il Medioevo, i cani venivano spesso utilizzati in giochi di “catch” o “fetch” come parte degli esercizi di addestramento militare.

In tempi più moderni, cani e palline sono diventati un punto fermo della vita familiare, tanto che in molte case ci sono discrete varietà di giocattoli a tema per i propri amici a quattro zampe, come palle da tennis, Kong e frisbee.

Insomma, sia che venga utilizzata per addestrare un cane da caccia o semplicemente per fornire un po’ di esercizio divertente al vostro cucciolo nei fine settimana, il legame tra gli esseri umani e i nostri compagni canini tende a confermarsi e a rafforzarsi anche attraverso il gioco con una palla!

Impostazioni privacy