I cani possono correre nella neve senza sentire freddo?

Se siete come la maggior parte dei proprietari di cani che abitano in zone fredde o di montagna, probabilmente vi sarete chiesti se il vostro cucciolo è in grado di affrontare il clima invernale.

Dopotutto, la neve e le temperature gelide possono essere molto dure per gli esseri umani, quindi come se la cavano i cani?

cane
I cani possono correre sulla neve senza sentire freddo?

La risposta potrebbe sorprendervi: i cani sono in realtà ben attrezzati per sopportare il freddo e giocare nella neve senza sentirsi a disagio. Certo, questo non significa che potete esporli a temperature molto rigide senza preoccuparsi del loro stato di salute, ma semplicemente che possono tollerare il freddo – in media – un po’ più degli esseri umani.

Come i cani si riscaldano sulla neve

Molte persone pensano che i cani siano impermeabili al freddo perché hanno il pelo. Tuttavia, proprio come gli esseri umani, anche i cani possono sentire il freddo e devono prendere provvedimenti per stare al caldo in inverno.

cane
In che modo i cani cercano di riscaldarsi d’inverno?

Ecco alcuni modi in cui i cani si riscaldano nella neve:

  • Hanno una folta pelliccia che li isola dal freddo
  • Hanno uno strato di grasso sotto la pelle che li aiuta a mantenere il calore
  • Generano il proprio calore corporeo rabbrividendo (un po’ come facciamo noi)
  • Cercano spesso luoghi soleggiati per sdraiarsi e assorbire il calore dei raggi solari
  • Se si bagnano, trovano spesso un posto per asciugarsi e riscaldarsi prima di tornare al freddo.

Alcune razze di cani amano la neve più di altre

Chiarito quanto sopra, non possiamo non condividere come non tutti i cani amino la neve e il freddo, e come esistano diverse razze di cani che amano la neve e il freddo più di altre.

Tra le più popolari ci sono il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, l’American Eskimo Dog e il Samoiedo. Si tratta di razze che sono tutte adatte al freddo, con un folto manto di pelo che le protegge dalle intemperie. Hanno anche un’elevata tolleranza al dolore, il che significa che è meno probabile che provino disagio al freddo.

Se dunque siete alla ricerca di un cane in grado di affrontare la neve, è probabile che una di queste razze faccia al caso vostro. Tenete presente che avranno bisogno di molto esercizio fisico per rimanere felici e in salute, quindi preparatevi a portarli a fare lunghe passeggiate o corse nei mesi invernali.

Ciò premesso, i cani possono effettivamente correre sulla neve senza avvertire freddo, rispetto a quanto potremmo fare noi correndo a piedi nudi sul ghiaccio. Attenzione però a non generalizzare: alcune razze di cane sono molto poco inclini alla neve e alle temperature rigide rispetto alle altre…

Impostazioni privacy