Siete in grado di capire se il vostro cane è rilassato?

Possedere un animale domestico è una grande responsabilità ed è importante sapere quando il cane è rilassato e contento o si sente ansioso e stressato.

Evidentemente, un cane rilassato è un cane che sta bene, che ama intrattenersi con il proprio padrone e che si sente a proprio agio nell’ambiente circostante.

cane
Come capire se il cane è rilassato?

Ciò premesso, e considerato che un cane rilassato si comporta in modo molto diverso da uno ansioso, come è possibile interpretare correttamente il linguaggio del corpo e il comportamento del quadrupede?

Come capire il linguaggio del corpo del cane

Quando un cane si sente rilassato, il suo linguaggio corporeo sarà sciolto, e starà in piedi o seduto in una posizione neutra. La coda sarà a mezz’asta o più bassa e le orecchie saranno in posizione naturale, non erette o tirate indietro. La respirazione è regolare e può comparire un leggero sorriso sul volto.

cane
Come interpretare il linguaggio non verbale del cane

In genere, poi, i cani mostrano un comportamento rilassato sdraiandosi con tutte e quattro le zampe infilate sotto di loro. Possono anche appoggiare la testa sulle zampe anteriori o appoggiarla di lato.

Alcuni cani possono anche rotolare sulla schiena con le zampe in aria quando si sentono particolarmente rilassati. Insomma, se il cane mette in atto uno di questi comportamenti, è probabile che si senta rilassato e a proprio agio!

Diamo uno sguardo anche al suo volto

Oltre ai segnali fisici, si può anche osservare il volto del cane per vedere se appare rilassato. Un cane che si sente rilassato ha spesso i tratti del viso morbidi e sciolti e gli occhi socchiusi. Le orecchie possono essere flosce o distese, invece di essere tese e vigili. Se notate uno di questi segni, è una buona indicazione che il cane si sente rilassato e a suo agio.

Insomma, se il cane è rilassato, è probabile che sia sdraiato con la testa e il corpo in posizione naturale. Il suo respiro dovrebbe essere regolare e i suoi occhi dovrebbero essere morbidi e leggermente abbassati. Si può anche notare che la coda non scodinzola come al solito. Provate a considerare queste caratteristiche la prossima volta che avete dei dubbi sulle condizioni di benessere del cane!

In conclusione, imparare a capire se il cane è rilassato può aiutarvi a creare un rapporto più armonioso tra voi e il vostro animale. È importante prestare molta attenzione al loro linguaggio del corpo e tenere conto di fattori come la temperatura e l’ambiente. L’attenzione vi darà l’opportunità di assicurarvi che tutti i membri della vostra famiglia siano sempre felici e a proprio agio. Con un po’ di pratica, sarete in grado di percepire facilmente quando il vostro cucciolo si sente effettivamente calmo!

Impostazioni privacy