Il bassotto è un cane da compagnia? Tanti falsi miti e poca consapevolezza

Molti scelgono il bassotto come cane da compagnia, ma in pochi conoscono fino in fondo la sua vera indole: ecco tutto quello che devi sapere

Il bassotto è una razza canina molto diffusa e non solo per il suo aspetto buffo e tenero allo stesso tempo. Trattandosi, infatti, di un esemplare di piccola taglia, molta gente lo sceglie come cane da compagnia, soprattutto in appartamento ed presenza di figli piccoli. Ecco perché non dovresti mai prendere decisioni affrettate

bassotto
Il bassotto è un cane da compagnia? Ciò che devi sapere sulla razza (news.cani.it)

I bassotti sono una razza davvero incredibile, ma allo stesso tempo, del tutto sottovalutata: partiamo col dirti che sono dei cani abbastanza complessi, non adatti a chi è alle prime armi con gli animali domestici.

Vederli piccoli, infatti, non significa che siano automaticamente semplici da trattare, ma attenzione: con questo, non intendiamo che non siano cani eccezionali e in grado di riservare soddisfazioni a chi sa come prenderli.

Ti raccontiamo di più sulle caratteristiche di questa incredibile razza scorrendo in basso….

Bassotto: ecco cosa devi sapere su questa simpatica razza

Partiamo con i “lati positivi”, dunque ciò che potrebbe invogliare a optare per un bassotto. Parliamo di una razza estremamente fedele: se sai conquistarla, può darti il mondo. Dal canto tuo, basterà soltanto acquisire la sua fiducia e trattarla sempre col massimo rispetto. Bada bene, però, che l’affetto non si tramute in una naturale propensione alla possessività

bassotto corre
Il bassotto è un cane da compagnia? Ciò che devi sapere sulla razza (news.cani.it)

I bassotti sono presenti in diverse tipologie e taglie: il kaninchen, dal tedesco “coniglio”, è quello più compatto in assoluto, il nano è l’intermedio, lo standard quello più esteso. O ancora, potrai trovarlo a pelo raso o lungo in diverse tonalità: nero, marrone focato o addirittura arlecchino.

Parliamo di un cane capace di vivere in appartamento ma pieno di energie che ha bisogno di sfogare costantemente con sessioni quotidiane di passeggiate ed esercizio. Non trascurare mai questo dettaglio solo perché lo vedi compatto e “deforme”.

O ancora, il suo pelo, soprattutto se raso, è abbastanza semplice da curare e pulire: inoltre ne perdono relativamente poco rispetto alle razze a pelo lungo, motivo per cui pulire casa con un bassotto non sarà mai una vera impresa.

Quali sono i lati, invece, più delicati e a cui fare attenzione quando si sceglie un bassotto? Ricordiamo che non nascono come cani da compagnia, ma come veri e propri cacciatori di piccoli animali di fauna selvatica. Per questo motivo, una buona idea potrebbe essere quella di farli partecipare a sessioni di ricerca olfattiva per stimolarli e gratificarli.

Inoltre, sono estremamente vispi, testardi e competitivi, tratti caratteriali da non soffocare, ma incanalare in modo costruttivo e sano per loro. Infine, la loro struttura fisica allungata potrebbe portarli ad avere problemi alla schiena se non gestiti con cura nell’alimentazione o negli spostamenti o sforzi quotidiani.

Impostazioni privacy