Il porcospino brasiliano: un roditore dall’aspetto curioso

Andiamo a conoscere l’istrice brasiliano, un roditore con un aspetto tanto tenero quanto strano.

Il porcospino brasiliano (Coendou prehensilis) è una specie di roditore originaria del Sud America. È una specie unica in quanto ha una coda prensile, che usa per arrampicarsi sugli alberi e altre strutture.

Il Porcospino brasiliano
Andiamo a conoscere le caratteristiche del Porcospino brasiliano (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo andiamo a conoscere le caratteristiche fisiche, l’habitat, la dieta e il comportamento del porcospino brasiliano.

Le caratteristiche del porcospino brasiliano

Il porcospino brasiliano è un grande roditore, che misura fino a 1 m di lunghezza (però la metà di questa misura è la coda) e pesa circa 4 kg.

Ha un corpo tozzo ricoperto di folta spine dorsali, queste solitamente hanno un colore nero o marrone scuro, con strisce bianche o giallastro. Nella parte inferiore del corpo il colore è bianco-giallastro.

La sua caratteristica più distintiva è la sua lunga coda prensile, che usa per arrampicarsi sugli alberi e altre strutture.

La sua testa è piccola e rotonda, con occhi e orecchie piccoli. Ma il suo muso gli dona davvero un aspetto curioso e tenero. Infatti, sia le labbra sia il naso sono grossi come si può notare bene nel video qui sotto.

Il porcospino brasiliano si trova nelle regioni tropicali e subtropicali del Sud America, dal Venezuela all’Argentina settentrionale. Preferisce habitat con una fitta vegetazione, abita nelle foreste tropicali.

Il porcospino brasiliano si nutre di foglie, frutti, piccoli ramoscelli e germogli freschi, semi, radici, fiori, steli, corteccia di alcuni alberi, colture agricole come mais e banane.

È un animale timido e solitario che è attivo soprattutto di notte o vive in coppia. Durante il giorno, dorme in una tana in un albero cavo.

È un eccellente arrampicatore visto che può usare la sua coda prensile per arrampicarsi. Si difendono mordendo o tentando di usare le spine taglienti del suo manto.

Questo porcospino quando viene preso si “chiude a palla”.  Usa suoni particolari per comunicare come grida e ringhi e quando è eccitato batte i piedi posteriori.

La femmina partorisce uno piccolo in primavera. I piccoli nascono con una pelliccia morbida che si indurisce nel giro di pochi giorni e sono di colore rosso.

Insomma, un animale davvero molto particolare che vale la pena di conoscere meglio. Oltre le sue caratteristiche interessanti ha anche un aspetto molto dolce e sul web girano tanti video di porcospini brasiliani che mangiano e la gente impazzisce a guardarli perché sono tenerissimi.

Gestione cookie