Perché il cucciolo di cane mangia la terra?

Avete mai visto il vostro cucciolo di cane avvicinarsi di soppiatto a un angolo del vostro giardino e iniziare a sgranocchiare della terra? O forse avete notato che sembrano masticare la terra più del solito?

Può sembrare strano, ma i cani che mangiano la terra non sono poi così rari. Ma perché i cuccioli mangiano la terra?

cane che mangia la terra
News.cani.it

In questo articolo cercheremo di comprendere le ragioni per cui i cuccioli sono attratti dal mangiare la terra o altre sostanze che sono presenti sul terreno, e cosa potete fare se notate che il vostro amico peloso si dedica troppo a questo comportamento!

Perché i cuccioli di cane mangiano la terra

Ci sono molti motivi per cui i cuccioli possono iniziare a mangiare la terra. Cominciamo con il rammentare che alcuni cuccioli sono semplicemente curiosi e vogliono esplorare tutto ciò che possono con la bocca.

cane
Come impedire al vostro cane di mangiare la terra

Altri potrebbero invece essere alla ricerca di sostanze nutritive che mancano nella loro dieta. In altri casi ancora, potrebbero essere affetti da una condizione che li conduce a consumare oggetti non alimentari.

In ogni caso, se il cucciolo mostra altri comportamenti di pica, come masticare sassi o bastoncini, è importante portarlo dal veterinario per una valutazione. Mangiare sporcizia potrebbe anche essere un segno di noia o di ansia nei cuccioli, quindi assicuratevi di fornire molti giocattoli e stimoli mentali se pensate che sia questo il caso!

Quali sono i pericoli di questo comportamento

Ci sono alcuni rischi per la salute associati all’ingestione di sporcizia. Il primo è che ci si può ammalare a causa dei batteri o di altri organismi che vivono nello sporco, i quali possono favorire l’insorgenza di influenza intestinale o altre malattie.

Mangiare sporcizia può anche portare a blocchi intestinali, che possono essere molto pericolosi. Infine, se il cane mangia molta sporcizia, potrebbe non assumere i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, come le vitamine e i minerali.

Come impedire al cucciolo di mangiare la sporcizia

A questo punto possiamo fare un ultimo passo in avanti e, se avete notato che il vostro cucciolo mangia la sporcizia, capire cosa potete fare per fermare questo comportamento nocivo per la loro salute.

Innanzitutto, assicuratevi che il cucciolo riceva abbastanza attenzioni e faccia esercizio fisico. Un cucciolo stanco è infatti meno propenso a mangiare la terra.

In secondo luogo, fornitegli molti giocattoli da masticare e ossa da rosicchiare, contribuendo così a soddisfare il suo bisogno di masticare e, auspicabilmente, a dissuaderlo dal mangiare la sporcizia.

Infine, se il cucciolo mangia lo sporco, fategli subito un bagno o pulitelo con un panno umido. Questo aiuterà a rimuovere i batteri che potrebbero aver ingerito.

Se non risolvete nemmeno in questo modo, portatelo dal veterinario!

Impostazioni privacy