Avete mai notato il vostro cane scavare in giardino? Vi siete mai chiesti perché lo fa? Ci sono alcuni motivi molto concreti e, se siete su queste pagine, è probabilmente perché volete saperne di più.
Magari state pensando che i cani scavino solo per divertimento ma… in realtà ci sono molti fattori che potrebbero influenzare il loro comportamento.
Nelle prossime righe discuteremo alcuni di questi fattori e come aiutarvi a gestirli in modo da poter godere di un bel prato senza disordine!
Perché i cani scavano le buche?
Le ragioni principali per cui i cani scavano le buche sono due: trovare cibo o creare un luogo fresco e confortevole per sdraiarsi.
In primo luogo, dunque, se il vostro cane scava in giardino, è probabile che stia cercando qualcosa da mangiare. I cani sono foraggiatori naturali e amano rovistare nella terra alla ricerca di insetti, larve e altri piccoli animali. Se il vostro cane scava continuamente i vostri fiori o distrugge il vostro orto, potreste aver bisogno di fornirgli un’area designata dove possa scavare a suo piacimento!
Se il cane si sdraia semplicemente in una buca che ha scavato, probabilmente sta cercando di rinfrescarsi nelle giornate calde o di riscaldarsi nelle notti fredde. I cani hanno un istinto naturale a scavare e spesso scavano buche nella terra morbida e asciutta quando vogliono riposare.
Tuttavia, se il cane scava buche in giardino ma non le usa per nulla, potrebbe essere semplicemente annoiato e in cerca di qualcosa da fare. Provate a fornirgli dei giocattoli o a coinvolgerlo in attività più interattive come il gioco del recupero o le passeggiate.
Come impedire al cane di scavare buche in giardino
Come abbiamo visto qualche riga fa, i cani scavano buche per molti motivi. Alcuni lo fanno per trovare cibo, altri per creare un posto fresco dove sdraiarsi e altri ancora perché si annoiano. Se il vostro cane scava buche in giardino, ci sono alcune cose che potete fare per fermarlo:
- innanzitutto, cercate di capire perché il cane scava. Se lo fa per attirare l’attenzione, proponetegli altre attività che lo tengano occupato, come puzzle o giocattoli da masticare
- se scava per mangiare, assicuratevi che mangi a sufficienza e che la sua ciotola non sia vuota
- se si annoia, aumentate il tempo dedicato all’esercizio fisico e fornitegli giocattoli più stimolanti
- infine, se si sorprende il cane nell’atto di scavare, reindirizzate la sua attenzione su un’altra attività.
Se non riuscite a risolvere nemmeno con questi tentativi, il nostro suggerimento è ovviamente quello di parlarne con il vostro veterinario di fiducia: il professionista sarà sicuramente in grado di indicarvi il rimedio migliore!