Il tenero contenuto di un filmato dimenticato da tempo

Uno storico ha trovato un rullino cinematografico che era stato dimenticato da tempo e scopre qualcosa di assolutamente adorabile!

Ritrovare dei reperti antichi è sempre un avvenimento non solo bello e affascinante, ma anche molto importante.

Questo vale anche per oggetti più vicini a noi a livello temporale. Per esempio, ritrovare testimonianze di periodi come quelli delle due guerre mondiali è importante.

Cuccioli in un vecchio filmato
Inaspettato contenuto di un filmato dimenticato da tempo (news.cani.it). Screenshot del video.

Proprio come è successo ad uno storico che ha ritrovato un rullino cinematografico risalente proprio alla Seconda guerra mondiale. Ma perché ne parliamo proprio qui? Andiamo a scoprirlo.

Il contenuto del rullino cinematografico

Come tutti noi ben sappiamo agli inizi degli anni ’40 il mondo ha visto scoppiare una delle guerre più brutte della storia dell’umanità: la Seconda guerra mondiale. All’epoca anche nelle Filippine imperversava la guerra.

Recentemente lo storico e archivista Gregory Schnakenberg ha scoperto una vecchia scatola di metallo contenente un rullino con l’etichetta “Le Filippine 1942”. Così ha pensato che potesse offrire uno sguardo inedito sul conflitto mondiale e vedere delle immagini rimaste sconosciute per così tanto tempo.

Su Twitter Gregory Schnakenberg ha scritto: “Eccitato dalla possibilità di scoprire filmati perduti della seconda guerra mondiale, li ho inviati a specialisti per la cura e la digitalizzazione”. Quello che però ha scoperto era qualcosa che non si aspettava.

Una volta riavuto il filmato, Schnakenberg ha capito di aver sbagliato totalmente il “tema” del filmato. Invece di scene tristi di guerra, il filmato “a lungo dimenticato” mostrava qualcosa di completamente opposto.

A quanto pare nonostante le tante differenze, le guerre, i cambiamenti e le scoperte di sicuro una cosa accomuna tutti a prescindere dall’epoca: l’amore per i cuccioli.

Ebbene sì, come si può vedere dal tenerissimo filmato che ci è arrivato da un’alta epoca

Il tweet con il video dei cagnolini degli anni ’40 che giocano a rincorrersi ha commosso il web e ha fatto più di 12,4 milioni di visualizzazioni e ha ricevuto anche centinaia di commenti, migliaia di Like.

Ovviamente molte cose riguardanti questo filmato sono andate perdute nel tempo. Molto probabilmente non sapremo mai, ad esempio, chi ha fatto le riprese, la data e il luogo precisi dove sono state fatte o come si chiamavano i cuccioli e che fine hanno fatto.

Possiamo solo vedere impressi per sempre questi momenti felici e tanto lontani e opposti agli orrori che in quel momento stavano vivendo nel mondo.

Impostazioni privacy