I nostri amati amici a quattro zampe possono soffrire degli stessi problemi di vista degli esseri umani, ma come riconoscere questi problemi?
Proprio come le persone, anche i cani possono andare incontro a diverse condizioni problematiche per quanto riguarda la loro vista, che se non vengono affrontate prontamente ed efficacemente possono portare ad altri problemi, più gravi.
Per questo motivo nel post odierno esploreremo i diversi problemi di vista che i cani possono sviluppare e cosa si può fare per aiutarli. Discuteremo anche alcuni dei segnali di allarme dei problemi di vista dei cani, in modo che sappiate quando portare il vostro cucciolo dal veterinario per un controllo!
I cani vedono usando gli occhi, proprio come gli esseri umani. Ma, rispetto a noi, i cani hanno una visione molto diversa: ad esempio, riescono a vedere meglio di noi al buio, e vedono meglio gli oggetti in movimento.
Ciò premesso, esistono diversi segnali di problemi alla vista nei cani. Il segno più comune è un cambiamento nel comportamento del cane, come ad esempio evitare il contatto visivo, urtare gli oggetti o diventare più riservato. Altri segnali sono lo sfregamento degli occhi, lo strabismo, la lacrimazione o la presenza di occhi annebbiati. Se si nota uno di questi cambiamenti nel comportamento del cane, è importante portarlo dal veterinario per una visita.
Esistono diverse cause di problemi alla vista nei cani, ma alcune sono più comuni di altre. Una delle cause più diffuse è ad esempio la cataratta, che può verificarsi in seguito a vecchiaia, lesioni o malattie. Altre cause comuni sono il glaucoma, il distacco della retina e l’uveite.
Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire i problemi di vista nei cani. Innanzitutto, assicuratevi che vengano sottoposti a regolari visite dal veterinario. In secondo luogo, mantenete gli occhi puliti e privi di sporcizia: quando pulite gli occhi del vostro cane, siate molto delicati per non danneggiare i tessuti delicati. Infine, alimentate il vostro cane con una dieta sana che includa tutti i nutrienti essenziali per una buona salute degli occhi.
Esistono diverse opzioni di trattamento per i problemi di vista nei cani. La più comune è l’uso di colliri o pomate per aiutare a lubrificare l’occhio e prevenire ulteriori danni. Se il problema alla vista è causato da un’infezione, il cane potrebbe aver bisogno di antibiotici. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…