I cani possono avere problemi di vista? Ecco come te ne accorgi

I nostri amati amici a quattro zampe possono soffrire degli stessi problemi di vista degli esseri umani, ma come riconoscere questi problemi?

Proprio come le persone, anche i cani possono andare incontro a diverse condizioni problematiche per quanto riguarda la loro vista, che se non vengono affrontate prontamente ed efficacemente possono portare ad altri problemi, più gravi.

occhi cane
Come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire di problemi alla vista

Per questo motivo nel post odierno esploreremo i diversi problemi di vista che i cani possono sviluppare e cosa si può fare per aiutarli. Discuteremo anche alcuni dei segnali di allarme dei problemi di vista dei cani, in modo che sappiate quando portare il vostro cucciolo dal veterinario per un controllo!

Quali sono i segni dei problemi di vista nei cani?

I cani vedono usando gli occhi, proprio come gli esseri umani. Ma, rispetto a noi, i cani hanno una visione molto diversa: ad esempio, riescono a vedere meglio di noi al buio, e vedono meglio gli oggetti in movimento.

cane
Gli occhi del cane possono soffrire di vari problemi: come scoprirli?

Ciò premesso, esistono diversi segnali di problemi alla vista nei cani. Il segno più comune è un cambiamento nel comportamento del cane, come ad esempio evitare il contatto visivo, urtare gli oggetti o diventare più riservato. Altri segnali sono lo sfregamento degli occhi, lo strabismo, la lacrimazione o la presenza di occhi annebbiati. Se si nota uno di questi cambiamenti nel comportamento del cane, è importante portarlo dal veterinario per una visita.

Quali sono le cause più comuni dei problemi di vista nei cani?

Esistono diverse cause di problemi alla vista nei cani, ma alcune sono più comuni di altre. Una delle cause più diffuse è ad esempio la cataratta, che può verificarsi in seguito a vecchiaia, lesioni o malattie. Altre cause comuni sono il glaucoma, il distacco della retina e l’uveite.

Come si possono prevenire i problemi di vista nei cani?

Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire i problemi di vista nei cani. Innanzitutto, assicuratevi che vengano sottoposti a regolari visite dal veterinario. In secondo luogo, mantenete gli occhi puliti e privi di sporcizia: quando pulite gli occhi del vostro cane, siate molto delicati per non danneggiare i tessuti delicati. Infine, alimentate il vostro cane con una dieta sana che includa tutti i nutrienti essenziali per una buona salute degli occhi.

Come si curano i problemi di vista nei cani?

Esistono diverse opzioni di trattamento per i problemi di vista nei cani. La più comune è l’uso di colliri o pomate per aiutare a lubrificare l’occhio e prevenire ulteriori danni. Se il problema alla vista è causato da un’infezione, il cane potrebbe aver bisogno di antibiotici. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico.

Impostazioni privacy