Sarà illegale possedere questi cani: “Basta farli soffrire”

In Olanda ci si sta mobilitando per rendere “illegali” determinate razze canine: un gesto necessario per porre fine all’egoismo umano

Le abilità dell’essere umano diventano sempre più estese ma, talvolta, non sempre gli obiettivi posti rispondono a fini sani o, addirittura, legali. Quanto è accaduto con la sperimentazione di nuovi incroci di razze canine e feline ne è l’esempio lampante e (possiamo dirlo) abbiamo talmente toccato il fondo che in Olanda ci si sta preparando ad un cambiamento senza precedenti

 

cani
In Olanda si vuole vietare il possesso di alcune razze canine: ecco quali (news.cani.it)

È ormai enormemente diffusa la pratica di ricreare incroci tra razze “incompatibili” tra loro e che, dunque, hanno come risultato esemplari “non sani”. Questi 4 zampe nascono con una conformazione fisica non naturale e, di conseguenza, estremamente dannosa per il loro stato di salute.

Questi cani vengono definiti Designer Dogs e nascono per rispondere ad fine meramente estetico da parte dell’uomo: in molti, infatti, apprezzano i loro sguardi teneri, determinati da occhi grandi e musetti schiacciati che, però, determinano in loro numerosi problemi di natura respiratoria.

Questo è, purtroppo, soltanto una problematica tra molte: in Olanda, però, si è deciso di porre un punto alla continua sofferenza di questi animali e si sta lavorando per una totale rivoluzione…

Designer Dogs: ecco perché saranno vietati in Olanda

Il ministro dell’Agricoltura e della Natura olandese Piet Adema ha preso una posizione molto chiara in merito e ha deciso che, in breve tempo, non sarà più possibile acquistare e possedere razze di questa tipologia. Ti spieghiamo di più scorrendo in basso…

carlino e bulldog francese
In Olanda si vuole vietare il possesso di alcune razze canine: ecco quali (news.cani.it)

Ma di che razze parliamo nello specifico? Tra le più note e diffuse, troviamo carlini, bulldog inglesi e francesi, cavalier king e via dicendo. Andando più a fondo, i problemi consisterebbero in difetti nella conformazione del cranio, nel funzionamento delle vie respiratorie, orecchie e occhi modificati, che causano grande sofferenza per tutto il corso della loro esistenza.

Adema è stato molto chiaro: in Olanda non sarà più possibile far soffrire un animale domestico per il suo aspetto e solo per soddisfare esigenze legate all’egoismo umano. La verità è che, in fondo, tante persone acquistano un cane facente capo a queste razze senza vera consapevolezza delle sue condizioni: per questo, è necessario fare questo grande passo avanti per fermare definitivamente questa pratica.

Presto, dunque, in Olanda sarà possibile trovare una lista di papabili razze che potrebbero essere colpite dal futuro decreto, tutte con specifiche caratteristiche morfologiche che possano provocare loro sofferenza.

Impostazioni privacy