In Olanda ci si sta mobilitando per rendere “illegali” determinate razze canine: un gesto necessario per porre fine all’egoismo umano
Le abilità dell’essere umano diventano sempre più estese ma, talvolta, non sempre gli obiettivi posti rispondono a fini sani o, addirittura, legali. Quanto è accaduto con la sperimentazione di nuovi incroci di razze canine e feline ne è l’esempio lampante e (possiamo dirlo) abbiamo talmente toccato il fondo che in Olanda ci si sta preparando ad un cambiamento senza precedenti…
È ormai enormemente diffusa la pratica di ricreare incroci tra razze “incompatibili” tra loro e che, dunque, hanno come risultato esemplari “non sani”. Questi 4 zampe nascono con una conformazione fisica non naturale e, di conseguenza, estremamente dannosa per il loro stato di salute.
Questi cani vengono definiti Designer Dogs e nascono per rispondere ad fine meramente estetico da parte dell’uomo: in molti, infatti, apprezzano i loro sguardi teneri, determinati da occhi grandi e musetti schiacciati che, però, determinano in loro numerosi problemi di natura respiratoria.
Questo è, purtroppo, soltanto una problematica tra molte: in Olanda, però, si è deciso di porre un punto alla continua sofferenza di questi animali e si sta lavorando per una totale rivoluzione…
Il ministro dell’Agricoltura e della Natura olandese Piet Adema ha preso una posizione molto chiara in merito e ha deciso che, in breve tempo, non sarà più possibile acquistare e possedere razze di questa tipologia. Ti spieghiamo di più scorrendo in basso…
Ma di che razze parliamo nello specifico? Tra le più note e diffuse, troviamo carlini, bulldog inglesi e francesi, cavalier king e via dicendo. Andando più a fondo, i problemi consisterebbero in difetti nella conformazione del cranio, nel funzionamento delle vie respiratorie, orecchie e occhi modificati, che causano grande sofferenza per tutto il corso della loro esistenza.
Adema è stato molto chiaro: in Olanda non sarà più possibile far soffrire un animale domestico per il suo aspetto e solo per soddisfare esigenze legate all’egoismo umano. La verità è che, in fondo, tante persone acquistano un cane facente capo a queste razze senza vera consapevolezza delle sue condizioni: per questo, è necessario fare questo grande passo avanti per fermare definitivamente questa pratica.
Presto, dunque, in Olanda sarà possibile trovare una lista di papabili razze che potrebbero essere colpite dal futuro decreto, tutte con specifiche caratteristiche morfologiche che possano provocare loro sofferenza.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…