La storia di Jenny e Shirley ha emozionato il web: grazie a loro, adesso tutto il mondo sa quanto questi esemplari siano dolci e sensibili
Gli animali sono in grado di provare le stesse emozioni degli esseri umani? Sono muniti di memoria proprio come noi o non sono capaci di ricordare episodi a lungo termine? Le domande sono, da sempre, moltissime e le risposte che ci siamo dati in tal senso sono sempre da interpretare “in linea di massima”: d’altronde, ci pensano gli eventi a fornire delle prove inequivocabili…
A darci un chiaro risvolto in merito alla capacità degli animali di ricordare coloro che hanno amato nel tempo è la storia di Jenny e Shirley. Parliamo di due dolcissime elefantine nate in cattività, come spesso accade, per intrattenere il pubblico insieme di spettacoli circensi. Dopo diversi anni finalmente, sono state accolte al The Elephant Sanctuary.
Le elefantesse si erano conosciute e poi separate: il santuario aprì nel 1995 proprio con lo scopo di donare una nuova vita agli esemplari sequestrati dalle autorità. La prima a mettervi zampa fu Jenny, circa un annetto dopo la sua inaugurazione: era ormai la terza della struttura.
Circa tre anni, la stessa sorte fortunatamente toccò anche a Shirley…
Era una sera d’estate, nel 1999, quando Shirley arrivò al The Elephant Sanctuary. Ad accoglierla in un box c’era proprio la sua storica amica Jenny: l’incontro tra le due è stato a dir poco emozionante, tant’è che anche operatori, veterinari e volontari si sono molto commossi nel vedere la scena…
Jenny ha mostrato davvero molta felicità vedendo Shirley arrivare e la sua reazione non è passata affatto inosservata: e infatti, documentandosi a dovere, gli addetti hanno capito che le elefantesse si conoscevano già, provenendo dallo stesso circo.
Gli stessi veterinari sono rimasti molto sorpresi, ritenendo incredibile che le “amiche” si fossero riconosciute dopo ben 25 anni di lontananza: insomma, una cosa che non capita tutti giorni e, per cui, la grande famiglia del santuario sarà sempre grata e felice.
Jenny e Shirley hanno trascorso il resto della loro vita insieme, immerse nella pace della natura: la prima si è spenta nel 2006, mentre la seconda circa due anni fa, alla veneranda età di 76 anni.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…