Quando si dice avere la memoria di un elefante… è la verità! L’incredibile storia

La storia di Jenny e Shirley ha emozionato il web: grazie a loro, adesso tutto il mondo sa quanto questi esemplari siano dolci e sensibili

Gli animali sono in grado di provare le stesse emozioni degli esseri umani? Sono muniti di memoria proprio come noi o non sono capaci di ricordare episodi a lungo termine? Le domande sono, da sempre, moltissime e le risposte che ci siamo dati in tal senso sono sempre da interpretare “in linea di massima”: d’altronde, ci pensano gli eventi a fornire delle prove inequivocabili

elefante
La storia di queste elefantesse ha commosso il web: ecco cosa hanno fatto (news.cani.it)

A darci un chiaro risvolto in merito alla capacità degli animali di ricordare coloro che hanno amato nel tempo è la storia di Jenny e Shirley. Parliamo di due dolcissime elefantine nate in cattività, come spesso accade, per intrattenere il pubblico insieme di spettacoli circensi. Dopo diversi anni finalmente, sono state accolte al The Elephant Sanctuary.

Le elefantesse si erano conosciute e poi separate: il santuario aprì nel 1995 proprio con lo scopo di donare una nuova vita agli esemplari sequestrati dalle autorità. La prima a mettervi zampa fu Jenny, circa un annetto dopo la sua inaugurazione: era ormai la terza della struttura.

Circa tre anni, la stessa sorte fortunatamente toccò anche a Shirley

L’incontro di Jenny e Shirley dopo tanti anni: la storia che ha commosso il web

Era una sera d’estate, nel 1999, quando Shirley arrivò al The Elephant Sanctuary. Ad accoglierla in un box c’era proprio la sua storica amica Jenny: l’incontro tra le due è stato a dir poco emozionante, tant’è che anche operatori, veterinari e volontari si sono molto commossi nel vedere la scena…

jenny e shirley
La storia di queste elefantesse ha commosso il web: ecco cosa hanno fatto (news.cani.it)

Jenny ha mostrato davvero molta felicità vedendo Shirley arrivare e la sua reazione non è passata affatto inosservata: e infatti, documentandosi a dovere, gli addetti hanno capito che le elefantesse si conoscevano già, provenendo dallo stesso circo.

Gli stessi veterinari sono rimasti molto sorpresi, ritenendo incredibile che le “amiche” si fossero riconosciute dopo ben 25 anni di lontananza: insomma, una cosa che non capita tutti giorni e, per cui, la grande famiglia del santuario sarà sempre grata e felice.

Jenny e Shirley hanno trascorso il resto della loro vita insieme, immerse nella pace della natura: la prima si è spenta nel 2006, mentre la seconda circa due anni fa, alla veneranda età di 76 anni. 

Impostazioni privacy