Finalmente una buona notizia: Biden dice stop alla sperimentazione sugli animali

Negli USA una nuova legge rivoluziona la produzione di farmaci. Niente più obbligo dei test sugli animali.

Negli Stati Uniti, i test sugli animali nelle fasi di sviluppo dei farmaci sono stati una pratica comune per decenni. Tuttavia, negli ultimi anni, c’è stato un cambiamento significativo nell’atteggiamento verso questa pratica.

Oggi, non è più obbligatorio testare sugli animali i farmaci nelle fasi di sviluppo.

Cavia da laboratorio
La nuova legge firmata dal presidente Biden sulla sperimentazione sugli animali (news.cani.it). Foto by Pixabay.

Questo cambiamento è stato reso possibile da una serie di fattori. In questo articolo, esamineremo più da vicino cosa è successo negli USA con l’abolizione dell’obbligatorio di testare sugli animali i farmaci nelle fasi di sviluppo.

La nuova legge firmata dal presidente Biden

La FDA (Food and Drug Administration) ha annunciato che i farmaci non devono più essere testati sugli animali prima della sperimentazione sull’uomo.

Questo non significa che la sperimentazione di nuovi farmaci sugli animali ora è completamente vietata in America.

Ma solo che le aziende farmaceutiche hanno la possibilità di scegliere se testare i farmaci con altri metodi o continuare a farlo sugli animali.

Con la modifica di questa legge, se sceglieranno di farlo, le aziende farmaceutiche potranno provare altri metodi meno crudeli per sperimentare i farmaci.

Topo da laboratorio
Biden dice stop alla sperimentazione sugli animali (news.cani.it). Foto by Pixabay.

Quindi, dopo questa legge i farmaci che si trovano in fase di sviluppo non dovranno più essere sottoposti prima ai test sulle cavie animali prima dell’approvazione dell’FDA.

Questa legge è stata firmata proprio dal Presidente Joe Biden alla fine di dicembre 2022.

Il senatore Rand Paul del Kentucky, che ha presentato la legge, in un comunica ha dichiarato che: “L’FDA Modernization Act 2.0 accelererà l’innovazione e porterà più rapidamente sul mercato farmaci più sicuri ed efficaci, riducendo la burocrazia che non è supportata dalla scienza attuale. È un passo avanti verso la fine delle inutili sofferenze e della morte delle cavie animali”.

Questa legge nuova va a modificare quella federale statunitense approvata nel 1938 sugli alimenti, i farmaci e i cosmetici per controllare la sicurezza di alimenti, farmaci, dispositivi medici e cosmetici.

Cosa accadeva prima della modifica a questa legge? In pratica, la FDA richiedeva che un farmaco fosse testato su una specie di roditore, come un topo o un ratto. Ma non solo, era prevista anche quella su una specie non roditore, come una scimmia o un cane. Dopodiché si poteva ottenere l’approvazione.

Tra i metodi alternativi vediamo la tecnologia organ-on-a-chip, in fase di sviluppo. Questa prevede che si possa replicare su un microchip l’interazione che avviane tra le funzioni di un organo umano e il farmaco che si sta sviluppando.

Ovviamente, non sappiamo se in futuro lo sviluppo dei farmaci sarà libero totalmente dalla sperimentazione animale. Ma questo è comunque già un passo avanti!

Impostazioni privacy