Al fine di contrastare il fenomeno del randagismo e favorire l’adozione dei cani, diminuendo contemporaneamente le condizioni di sovraffollamento nei canili, sono sempre di più i Comuni che si stanno facendo parte attiva per supportare le adozioni dei nostri amici a quattro zampe.
In ordine di tempo, uno degli ultimi arrivati è il Comune di Bagheria, che ha stipulato una convenzione con il canile di Sambuca, coinvolgendo associazioni animaliste di volontariato per attivare una sezione web dedicata proprio all’adozione dei cani.
Insomma, l’amministrazione comunale ha deciso di diventare parte attiva in questo ambito, cercando di stimolare le adozioni. Ma in che modo?
Lo strumento che è stato attivato dal Comune di Bagheria per stimolare l’adozione dei cani è una sezione web dedicata sul proprio sito internet, dove è possibile trovare i profili dei cani da adottare con le relative foto, che verranno pubblicate anche sui canali social della stessa amministrazione comunale.
In aggiunta a ciò, come conferma un comunicato stampa della stessa amministrazione, il progetto prevede anche una serie di incentivi e di servizi per gli adottanti, supportando ulteriormente questa importante decisione.
Dunque, chi intende adottare uno dei cani pubblicati sul sito web comunale, potrà scaricare l’apposito modulo da compilare e prestarlo presso il Comando della pulizia municipale.
Chi arriverà alla fine del percorso di adozione potrà disporre di un cane già il cane dotato di microchip (l’animale verrà infatti microchippato gratuitamente) e già soggetto a intervento di sterilizzazione/castrazione, operazione sempre gratuita a cura del servizio veterinario dell’ASP.
Tra gli altri benefici, rileviamo anche l’iscrizione all’anagrafe canina e la visita sanitaria, comprendente la prima vaccinazione gratuita.
Una volta scelto il cane e superati gli opportuni incontri pre-affido da parte dei volontari, se andranno a buon fine si potrà dunque finalmente domandare l’adozione del cane e avviare la registrazione all’anagrafe canina affinché diventi di effettiva proprietà del richiedente.
Solamente da quel momento il proprietario sarà tenuto ad assumersi tutte le responsabilità relative alla custodia e al mantenimento del cane. Dovrà dunque impegnarsi a rispettare gli obblighi derivanti dalla legislazione vigente.
Inoltre, il proprietario si dichiara consapevole che in misura periodica gli enti potranno effettuare dei controlli finalizzati a verificare lo stato di salute dell’animale adottato.
Il Comune ricorda come gli orari ricevimento del Servizio Randagismo sono:
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 392 84 10 121.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…