Ora puoi adottare un cane direttamente al Comune. Succede in queste città

Al fine di contrastare il fenomeno del randagismo e favorire l’adozione dei cani, diminuendo contemporaneamente le condizioni di sovraffollamento nei canili, sono sempre di più i Comuni che si stanno facendo parte attiva per supportare le adozioni dei nostri amici a quattro zampe.

In ordine di tempo, uno degli ultimi arrivati è il Comune di Bagheria, che ha stipulato una convenzione con il canile di Sambuca, coinvolgendo associazioni animaliste di volontariato per attivare una sezione web dedicata proprio all’adozione dei cani.

adozione
Adottare un cane diventa sempre più facile

Insomma, l’amministrazione comunale ha deciso di diventare parte attiva in questo ambito, cercando di stimolare le adozioni. Ma in che modo?

Il nuovo sito web per adottare un cane

Lo strumento che è stato attivato dal Comune di Bagheria per stimolare l’adozione dei cani è una sezione web dedicata sul proprio sito internet, dove è possibile trovare i profili dei cani da adottare con le relative foto, che verranno pubblicate anche sui canali social della stessa amministrazione comunale.

cane
Come adottare un cane online

In aggiunta a ciò, come conferma un comunicato stampa della stessa amministrazione, il progetto prevede anche una serie di incentivi e di servizi per gli adottanti, supportando ulteriormente questa importante decisione.

Come adottare un cane

Dunque, chi intende adottare uno dei cani pubblicati sul sito web comunale, potrà scaricare l’apposito modulo da compilare e prestarlo presso il Comando della pulizia municipale.

Chi arriverà alla fine del percorso di adozione potrà disporre di un cane già il cane dotato di microchip (l’animale verrà infatti microchippato gratuitamente) e già soggetto a intervento di sterilizzazione/castrazione, operazione sempre gratuita a cura del servizio veterinario dell’ASP.

Tra gli altri benefici, rileviamo anche l’iscrizione all’anagrafe canina e la visita sanitaria, comprendente la prima vaccinazione gratuita.

Una volta scelto il cane e superati gli opportuni incontri pre-affido da parte dei volontari, se andranno a buon fine si potrà dunque finalmente domandare l’adozione del cane e avviare la registrazione all’anagrafe canina affinché diventi di effettiva proprietà del richiedente.

Solamente da quel momento il proprietario sarà tenuto ad assumersi tutte le responsabilità relative alla custodia e al mantenimento del cane. Dovrà dunque impegnarsi a rispettare gli obblighi derivanti dalla legislazione vigente.

Inoltre, il proprietario si dichiara consapevole che in misura periodica gli enti potranno effettuare dei controlli finalizzati a verificare lo stato di salute dell’animale adottato.

Il Comune ricorda come gli orari ricevimento del Servizio Randagismo sono:

  • lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 11
  • mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 392 84 10 121.

Impostazioni privacy