Allarme veterinari: non lasciateli soli!

Su TikTok un veterinario ha pubblicato un accorato appello rivolto a tutti i proprietari di gatti. Si tratta di un appello molto sentito che suggerisce di non lasciare i gatti da soli in un momento molto drammatico…

Il veterinario ha infatti condiviso un video emotivamente molto forte, in cui un gatto si appresta a lasciare questa vita.

gatto
Un veterinario lancia un accorato appello online

Il filmato è evidentemente straziante, ma è la giusta occasione per lanciare un messaggio preciso a tutti coloro che si troveranno nella difficilissima situazione di dare l’ultimo saluto all’amico a quattro zampe.

L’allarme del veterinario

Il veterinario parla nel video raccontando che la gatta protagonista della disavventura è stata portata dai suoi proprietari per l’eutanasia ma i suoi proprietari non hanno voluto stare con lei sino all’ultimo.

gatto
L’importanza di stare insieme al proprio gatto fino alla fine

Il veterinario, prima di praticarle l’iniezione, ha dunque condiviso con tutti gli utenti il fatto che lui e il suo team la hanno regalato un bel pomeriggio, accompagnandola con gioia fino all’ultimo respiro.

È proprio questo l’appello del veterinario: invitare tutti i proprietari a stare con i loro cani e con i loro gatti sino all’ultimo momento, quello in cui hanno maggiore bisogno dei loro padroni, dello sguardo e della loro vicinanza.

I dati dell’ASPCA

Secondo quanto rivelano gli ultimi dati elaborati dall’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), ogni anno negli soli Stati Uniti sono oltre 900 mila gli animali da rifugio che ricevono l’eutanasia. Un numero elevatissimo che, tuttavia, è in forte calo rispetto a quello di dieci anni fa, quando il numero di animali domestici sottoposti a eutanasia è stato di 2,6 milioni.

Questo calo può essere in parte spiegato da un aumento della percentuale di animali adottati e dalla crescita di quelli restituiti ai rispettivi proprietari dopo essere finiti nei rifugi“, dichiara l’ASPCA

C’è da dire che molti degli utenti che hanno commentato il drammatico post non hanno usato mezzi termini nel dichiarare il deplorevole comportamento dei proprietari che hanno lasciato il gatto da solo in quel momento così importante.

Moltissimi utenti hanno sottolineato che non farebbero mai una cosa del genere e che non esiste che i propri gatti se ne vadano da questa Terra senza vivere gli ultimi istanti con loro. Altri utenti hanno invece scritto di non comprendere con che coraggio possano lasciare i loro animali domestici nel loro momento più delicato della loro vita.

Tuttavia, non mancano nemmeno gli utenti che condividono le emozioni dei proprietari, immaginando che probabilmente non hanno trovato la forza di restare lì con la gatta e che dunque non andrebbero biasimati per questo motivo…

Impostazioni privacy