Se osservate spesso Fido fuori casa, potreste notare un suo particolare atteggiamento: ecco di cosa si tratta e perché lo fa
Avere un cane significa imparare a conoscerlo giorno dopo giorno, ponendoci domande circa i loro comportamenti e stati d’animo. Importante è osservare sempre Fido all’esterno delle mura domestica, dunque capire come approccia all’ambiente esterno: queste piccole accortezze di aiuteranno anche a migliorare il tuo rapporto con lui…
Il momento della passeggiata o della sguinzagliata, infatti, può essere un’ottima occasione per studiare il vostro Fido. Non solo in base a come si rapporta con gli altri cani, ma anche come si muove nell’ambiente circostante. Nello specifico, il momento dei bisogni è incredibilmente davvero importante per imparare qualcosa in più.
In moltissimi, infatti, avranno sicuramente notato che spesso Fido, nel momento in cui si posiziona per “il momento pupù”, tende a rivolgere sempre lo sguardo fisso al padrone. Ebbene, non si tratta di vergogna ma di qualcosa di molto più radicata nella sua indole…
La versione più accreditata tra i meno esperti in materia in tal senso è disagio o vergogna, ma questo è assolutamente falso. Questi sentimenti, oltre che essere spesso frutto dell’umanizzazione costante, risultano a prescindere infondati soprattutto se cane e padrone hanno un rapporto solido, fatto di fiducia e intesa. Ecco qual è la vera ragione per cui Fido ci guarda in un momento così intimo…
Il fatto che il vostro amico peloso vi guardi mentre espleta i suoi bisogni è da ricercare nel loro istinto: la posizione che Fido assume in quel momento, infatti, non è affatto comoda o stabile, motivo per cui tende a sentirsi più vulnerabile in caso di imprevisti o minacce esterne.
Il cercare lo sguardo del padrone, dunque, è dovuto all’istinto di ricercare protezione ed attenzione: dunque, sarebbe sempre meglio accontentarlo e fargli capire che siamo meritevoli della sua fiducia.
Questa versione può essere accreditata anche dal fatto che molti cani cercano un luogo più appartato per espletare i loro bisogni fisiologici. In un posto meno in vista, infatti, Fido potrebbe essere più sicuro e protetto in caso di eventuali situazioni spiacevoli.
Anche il vostro cane si comporta così in questi momenti?
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…