Una strana abitudine di Fido. Lo fa anche con voi? Proviamo a dare una spiegazione

Se osservate spesso Fido fuori casa, potreste notare un suo particolare atteggiamento: ecco di cosa si tratta e perché lo fa

Avere un cane significa imparare a conoscerlo giorno dopo giorno, ponendoci domande circa i loro comportamenti e stati d’animo. Importante è osservare sempre Fido all’esterno delle mura domestica, dunque capire come approccia all’ambiente esterno: queste piccole accortezze di aiuteranno anche a migliorare il tuo rapporto con lui…

cane fa bisogni
Una strana abitudine di Fido. Lo fa anche con voi? Proviamo a dare una spiegazione (news.cani.it)

Il momento della passeggiata o della sguinzagliata, infatti, può essere un’ottima occasione per studiare il vostro Fido. Non solo in base a come si rapporta con gli altri cani, ma anche come si muove nell’ambiente circostante. Nello specifico, il momento dei bisogni è incredibilmente davvero importante per imparare qualcosa in più.

In moltissimi, infatti, avranno sicuramente notato che spesso Fido, nel momento in cui si posiziona per “il momento pupù”, tende a rivolgere sempre lo sguardo fisso al padrone. Ebbene, non si tratta di vergogna ma di qualcosa di molto più radicata nella sua indole

Fido ti guarda sempre mentre fa la cacca? Ecco il motivo

La versione più accreditata tra i meno esperti in materia in tal senso è disagio o vergogna, ma questo è assolutamente falso. Questi sentimenti, oltre che essere spesso frutto dell’umanizzazione costante, risultano a prescindere infondati soprattutto se cane e padrone hanno un rapporto solido, fatto di fiducia e intesa. Ecco qual è la vera ragione per cui Fido ci guarda in un momento così intimo

cane fa bisogni
Una strana abitudine di Fido. Lo fa anche con voi? Proviamo a dare una spiegazione (news.cani.it)

Il fatto che il vostro amico peloso vi guardi mentre espleta i suoi bisogni è da ricercare nel loro istinto: la posizione che Fido assume in quel momento, infatti, non è affatto comoda o stabile, motivo per cui tende a sentirsi più vulnerabile in caso di imprevisti o minacce esterne.

Il cercare lo sguardo del padrone, dunque, è dovuto all’istinto di ricercare protezione ed attenzione: dunque, sarebbe sempre meglio accontentarlo e fargli capire che siamo meritevoli della sua fiducia.

Questa versione può essere accreditata anche dal fatto che molti cani cercano un luogo più appartato per espletare i loro bisogni fisiologici. In un posto meno in vista, infatti, Fido potrebbe essere più sicuro e protetto in caso di eventuali situazioni spiacevoli.

Anche il vostro cane si comporta così in questi momenti?

Impostazioni privacy