Il fossa: il grande mammifero predatore del Madagascar

In questo articolo andiamo a conoscere meglio un animale particolare che vive in Madagascar: il fossa.

Il fossa (Cryptoprocta ferox) è un mammifero carnivoro endemico dell’isola del Madagascar. È il più grande mammifero carnivoro dell’isola ed è noto per il suo aspetto unico e le abitudini di caccia.

Fossa
Le caratteristiche del fossa (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il fossa è un membro della famiglia Eupleridae, che comprende tutti i mammiferi carnivori endemici del Madagascar. Conosciamolo meglio in questo articolo.

Le caratteristiche del fossa

Il fossa è un animale solitario che è più attivo di notte. È un eccellente arrampicatore e può arrampicarsi sugli alberi e scendere a testa in giù, inoltre, salta anche da un albero all’altro con facilità.

Questo predatore ha una lunga coda che viene utilizzata per l’equilibrio mentre si muove rapidamente sugli alberi.

Il fossa è snello, ha la coda lunga, simile a un gatto, compresa la coda la lunghezza del corpo è di 150-180 cm e pesa dai 7 ai 12 kg.

Ha un pelo corto e sottile che è di colore fulvo, ha grandi zampe con artigli affilati e semi-retrattili che vengono utilizzati per arrampicarsi e scavare.

Il fossa ha un muso largo e corto, ha grandi orecchie arrotondate. Gli occhi castani hanno pupille che si contraggono in fessure e come per molti predatori notturni gli occhi riflettono la luce.

Fossa
Il Fossa: grande mammifero predatore del Madagascar (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il fossa è un carnivoro che si nutre di una varietà di animali, tra cui lemuri, roditori, uccelli, mammiferi e, in pratico, di tutti gli animali del posto. Insegue la sua preda attraverso la foresta e poi usa le sue potenti mascelle e denti affilati per uccidere la sua preda.

La femmina dà alla luce da due a quattro piccoli per cucciolata. I piccoli nascono ciechi e sordi e dipendono dalla madre per il cibo e il riparo. Vengono svezzati al quinto mese di vita e raggiungono la taglia adulta a 4 anni.

Il fossa è elencato come vulnerabile dalla Lista Rossa IUCN a causa della perdita di habitat e dalla caccia da parte degli allevatori, anche il terrore della superstizione verso questo animali fa danni.

Questo mammifero si trova in una varietà di habitat, tra cui le foreste pluviali, la foresta decidua secca del Madagascar occidentale e la foresta spinosa.

Impostazioni privacy