L’ultimo saluto al panda gigante. In fila centinaia di persone

In Giappone si sono riuniti in centinaia per darle l’ultimo saluto: nessuno avrebbe potuto immaginare che sarebbe andata via così

Questi ultimi giorni sono stati davvero molto particolari per visitatori e addetto dello zoo Ueno di Tokyo, in Giappone. Questo in quanto hanno dovuto dire addio ad un membro importante del loro gruppo, che dal 2017 (anno della sua nascita) ha portato sul posto adulti e bambini per il suo modo di essere dolce e divertente….

ultimo saluto panda
L’ultimo saluto al panda gigante. In fila centinaia di persone (news.cani.it)

Parliamo di Xiang Xiang, meraviglioso esemplare di panda gigante figlia di Ri Ri e Shin Shin, in prestito dalla Cina. Ed è proprio sulla base di questa premessa che lo Stato ha chiesto che Xiang Xiang, nonostante sia nata e cresciuta in Giappone, tornasse dai suoi legittimi proprietari (quanto meno “su carta”).

Inutile dire che in Giappone la notizia ha fatto scalpore in quanto Xiang Xiang è davvero molto amata: si dice, infatti, che anche solo averla vista una volta rende impossibile non tornare ancora per salutarla e vederla giocare in mezzo al prato.

Ebbene, nonostante i giapponesi sappiano bene come funzionano queste pratiche, sono molto tristi per questo addio e si sono recati “in massa” allo zoo per l’ultimo saluto

L’ultimo saluto a Xiang Xiang: l’hanno fatto per il suo bene

Ebbene, i fortunati che hanno avuto la possibilità di salutare davvero Xiang Xiang e scattarle una foto sono stati in 2.600, in quanto vincitori di una lotteria ad hoc. Tutti gli altri si sono radunati fuori allo zoo, con la speranza di poter accedervi in un secondo momento

ultimo saluto a xiang xiang
L’ultimo saluto al panda gigante. In fila centinaia di persone (news.cani.it) Screen da Youtube

Nonostante il rimpatrio del panda, numerose persone, arrivate anche da lontano per salutarla, hanno espresso amore ed ammirazione per lei, sostenendo che si augurano che tale atto rinforzi il rapporto tra i due paesi.

Inoltre, come ha spiegato Naoya Ohashi, portavoce dello zoo di Ueno, Xiang Xang verrà portata da due membri del personale dello zoo in una struttura nei pressi Sichuan, molto simile al suo habitat originario.

Qui saranno presenti anche altri panda, con cui ci auguriamo che Xiang Xiang abbia presto possibilità di integrarsi e, perché no, procreare nella speranza di ampliare ancora la specie. Di tutti i panda di cui siamo a conoscenza, circa 500 si trovano in zoo o riserve, e quella del Sichuan è sicuramente la più florida e popolata.

Impostazioni privacy