Il nandù comune: lo struzzo americano

In questo articolo andiamo a conoscere meglio il nandù comune, conosciuto anche come lo struzzo americano!

Il nandù comune (Rhea americana) è un grande uccello incapace di volare originario del Sud America.

È l’uccello più grande della famiglia Rheidae ed è caratterizzato dal suo lungo collo, dalle lunghe zampe e dalle potenti ali.

Il nandù
Le caratteristiche del nandù comune (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il nandù comune è una specie importante per il suo ruolo nell’ambiente e il suo significato culturale.

Ma non attendiamo oltre e andiamo a conoscere le caratteristiche fisiche del nandù comune, il suo habitat e comportamento, e la sua importanza per l’ambiente e la cultura.

Le caratteristiche del nandù

Il nandù comune è un grande uccello, che raggiunge da 1,27 a 1,40 metri di lunghezza e pesa 20-27 chilogrammi. La media dell’altezza è di 1,5 metri.

Ha un collo lungo e becco e testa piccoli, le zampe lunghe con tre dita grandi per zampa e nessun dito posteriore.

Le ali potenti, che usa per mantenere l’equilibro quando corre o durante il corteggiamento. Le sue piume sono di colore grigio-marrone, con strisce bianche sulle ali e sulla coda.

Anche la sua testa e il collo sono coperti da piume e il becco è grigio. I maschi dono più grandi delle femmine e hanno il colore delle piume più scuro.

Il nandù comune
Il nandù comune: lo struzzo americano (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il nandù comune si trova in praterie aperte, savane e boscaglie, in genere, vicino a fonti d’acqua in tutto il Sud America. È una specie diurna, il che significa che è attiva durante il giorno.

Si nutre principalmente di erbe, semi e frutti. È anche onnivoro, il che significa che mangerà piccoli animali come insetti e piccoli vertebrati. Il nandù comune è una specie sociale e spesso può essere visto in gruppi fino a 20-30 individui.

Purtroppo, è considerato una specie prossima alla minaccia secondo la IUCN. Viene anche cacciato per la sua carne e le uova, anche la pelle che viene utilizzata nell’abbigliamento e nell’artigianato tradizionali.

Impostazioni privacy