Per molte persone l’aggressività del cane è un problema insormontabile tanto che, nei casi più estremi, si arriva a valutare la soppressione.
Ma è davvero questa la soluzione? Siamo proprio sicuri che il cane sia “naturalmente” aggressivo e che dunque non si possa far altro che arrivare alla soppressione?
In realtà, sebbene alcuni cani possano essere più inclini di altri a comportamenti aggressivi di altri, c’è sempre la possibilità di correggere l’atteggiamento ed evitare dunque una drammatica soppressione. Proviamo a condividere insieme qualche utile valutazione.
La prima cosa che consigliamo di fare è capire il tipo di aggressività nei cani, distinguendo l’aggressività da dominanza dall’aggressività da paura.
L’aggressività da dominanza è caratterizzata da un cane assertivo e prepotente, che cerca di controllare tutto e tutti intorno a sé. Questo tipo di aggressività è più frequente nei cani maschi non sterilizzati, che non sono stati adeguatamente socializzati.
L’aggressività da paura è l’esatto opposto: è caratterizzata da un cane timido e schivo, che reagisce con paura quando si sente minacciato. Questo tipo di aggressività si riscontra spesso nei cani da soccorso che hanno avuto esperienze traumatiche nel loro passato.
Ma perché i cani manifestano questa aggressività? Anche se le ragioni possono essere molteplici, il più delle volte sono dovute a una mancanza di socializzazione o di addestramento, o a una combinazione di entrambi i fattori. La buona notizia è che, indipendentemente dal tipo di aggressività manifestata dal cane, è possibile risolverla con l’aiuto di un professionista qualificato che possa aiutare a modificare l’atteggiamento del cane.
Valutato quanto sopra, è importante capire che un cane aggressivo può essere recuperato, ma ci vogliono tempo, pazienza e costanza. Ecco alcuni consigli su come affrontare un cane aggressivo:
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…