Il cane aggressivo è irrecuperabile? Quando si arriva alla soppressione

Per molte persone l’aggressività del cane è un problema insormontabile tanto che, nei casi più estremi, si arriva a valutare la soppressione.

Ma è davvero questa la soluzione? Siamo proprio sicuri che il cane sia “naturalmente” aggressivo e che dunque non si possa far altro che arrivare alla soppressione?

cane
C’è sempre una soluzione diversa rispetto alla soppressione del cane…

In realtà, sebbene alcuni cani possano essere più inclini di altri a comportamenti aggressivi di altri, c’è sempre la possibilità di correggere l’atteggiamento ed evitare dunque una drammatica soppressione. Proviamo a condividere insieme qualche utile valutazione.

Capire l’aggressività nei cani

La prima cosa che consigliamo di fare è capire il tipo di aggressività nei cani, distinguendo l’aggressività da dominanza dall’aggressività da paura.

cane
Capire i motivi dell’aggressività del cane è il giusto punto di partenza

L’aggressività da dominanza è caratterizzata da un cane assertivo e prepotente, che cerca di controllare tutto e tutti intorno a sé. Questo tipo di aggressività è più frequente nei cani maschi non sterilizzati, che non sono stati adeguatamente socializzati.

L’aggressività da paura è l’esatto opposto: è caratterizzata da un cane timido e schivo, che reagisce con paura quando si sente minacciato. Questo tipo di aggressività si riscontra spesso nei cani da soccorso che hanno avuto esperienze traumatiche nel loro passato.

Ma perché i cani manifestano questa aggressività? Anche se le ragioni possono essere molteplici, il più delle volte sono dovute a una mancanza di socializzazione o di addestramento, o a una combinazione di entrambi i fattori. La buona notizia è che, indipendentemente dal tipo di aggressività manifestata dal cane, è possibile risolverla con l’aiuto di un professionista qualificato che possa aiutare a modificare l’atteggiamento del cane.

Come affrontare un cane aggressivo

Valutato quanto sopra, è importante capire che un cane aggressivo può essere recuperato, ma ci vogliono tempo, pazienza e costanza. Ecco alcuni consigli su come affrontare un cane aggressivo:

  • il primo passo è identificare la causa scatenante dell’aggressività. Una volta che si sa cosa scatena l’aggressività, si può iniziare a lavorare su un piano per affrontarla
  • è importante mantenere la calma quando si ha a che fare con un cane aggressivo. Urlare o colpire il cane non farà altro che peggiorare la situazione
  • se possibile, eliminare il fattore scatenante dall’equazione. Ad esempio, se l’aggressività è scatenata da altri cani, evitate le situazioni in cui il cane si trova a contatto con altri cani
  • iniziare a lavorare sui comandi di obbedienza di base come seduto, resta, vieni e giù. Man mano che il cane diventa più obbediente, sarà meno propenso a comportarsi in modo aggressivo
  • siate coerenti con i comandi e le ricompense. Più si è coerenti, più velocemente il cane imparerà ciò che ci si aspetta da lui!
Impostazioni privacy