Fido vuole dormire con te a tutti i costi? Ecco perché lo fa

I cani sono compagni fedeli ma perché a volte lo sono così tanto che il vostro amico peloso vuole dormire nel letto con voi?

Nel nostro articolo di oggi vedremo insieme quali sono i motivi per cui il vostro animale domestico potrebbe volersi avvicinare il più possibile a voi durante il sonno. Analizzeremo le ragioni psicologiche e fisiologiche per cui i cani scelgono di accoccolarsi nel letto con i loro padroni e come questo possa giovare a entrambe le parti.

cane
Perché a volte il cane insiste nel voler dormire nel letto?

Alla fine della lettura, siamo certi che ne saprete molto di più di questo aspetto comportamentale così importante!

Il sonno del cane e il riposo nel letto

Ci sono diversi motivi per cui il cane vuole dormire nel letto con voi, tra cui la ricerca di calore, sicurezza e compagnia.

cane
Sono tanti i vantaggi per il cane e per il padrone!

Ricordate infatti che i cani sono animali sociali e amano stare vicino ai membri del loro branco. Se il cane è abituato a dormire nel vostro letto, potrebbe dunque diventare ansioso o irrequieto se cercate di farlo dormire altrove.

Supponendo che il cane sia in buona salute e che non abbia condizioni mediche di base che lo facciano dormire male, ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo a sentirsi più a suo agio a dormire nel proprio letto:

  • Stabilire una routine di sonno regolare per il cane e rispettarla il più possibile per aiutarlo a capire quando è il momento di dormire
  • Create una zona di riposo accogliente e confortevole per il vostro cane, lontana da correnti d’aria o rumori. La sua cuccia deve essere invitante e un luogo in cui possa rilassarsi
  • Fate fare al cane molto esercizio fisico durante il giorno, in modo che la sera sia stanco e abbia maggiori probabilità di dormire tutta la notte
  • Evitate di dare attenzione al vostro cane quando piagnucola o abbaia nel cuore della notte: questo non farà altro che rinforzare il comportamento. Aspettate invece la mattina per dargli attenzioni e coccolarlo.

Perché il cane vuole dormire nel letto con il padrone

Ciò premesso, dormire vicino al padrone permette al cane di sentirsi protetto e al sicuro. Ma anche i padroni potrebbero approfittare di questa abitudine!

Non tutti sanno infatti che ci sono molti vantaggi nel far dormire il cane nel letto con voi! Innanzitutto, è un ottimo modo per creare un legame con il vostro amico peloso: dormire insieme favorisce un senso di compagnia e di vicinanza. Può anche contribuire ad alleviare l’ansia e a fornire conforto nei momenti di stress.

Inoltre, accoccolarsi con il proprio cucciolo può essere un’importante fonte di relax. Il respiro ritmico e il battito cardiaco del cane possono aiutarvi a cullarvi in un sonno ristoratore. E ammettiamolo, non c’è niente di meglio che svegliarsi con una coda scodinzolante accanto a noi!

 

Impostazioni privacy