Il cane non dovrebbe dormire con te nel letto. Potresti incorrere in un problema serio

Il cane che dorme nel letto del padrone è un vantaggio o è un problema per il proprietario del tenero amico peloso a quattro zampe?

In realtà, sono sicuramente più i vantaggi che i punti di attenzione, considerato che la presenza del nostro amico sul letto può migliorare la qualità del sonno e rafforzare il legame che ci connette a lui.

cane
Il cane che dorme nel letto può essere un problema?

Tuttavia, c’è anche un pericolo che non bisognerebbe sottovalutare e che potrebbe rendere molto difficile tenerlo a bada…

Il cane che dorme nel letto non riconosce più le gerarchie

Affrontiamo subito il tema di oggi: avete mai notato che il vostro cane dorme nel letto con voi, ma non sempre segue i vostri comandi?

cane
Il cane potrebbe non riconoscere più le gerarchie

Non è che il vostro cucciolo sia disobbediente, è solo che a furia di dormire nel letto la nozione di gerarchia potrebbe essere per lui diventata un po’ più irrilevante, tanto da non riconoscersi più nella tradizionale struttura gerarchica tra animale domestico e proprietario.

Di conseguenza, molti cani che dormono nel letto del padrone finiscono con il dimenticare i reciproci ruoli. In altri termini, l’animale potrebbe non riconoscervi più nel ruolo di padrone o di persona di riferimento e, a quel punto, riuscire a imporsi e fargli capire che è giunto il momento di scendere dal letto potrebbe diventare molto complicato.

Gli altri problemi del cane nel letto

Ci sono peraltro anche altri problemi comportamentali che potrebbero sorgere nel momento in cui il cane viene abituato a dormire sempre nel letto del proprio padrone, soprattutto se il cane appartiene a una razza che tipicamente è utilizzata per la guardia.

Questi cani, dormendo insieme al proprio padrone, arrivano infatti a creare una sorta di simbiosi con l’essere umano, tale da condurli ad avere un istinto protettivo eccessivo ed esagerato. Insomma, questi cani potrebbero arrivare anche al punto di impedire al partner del padrone o ad un altro proprietario di mettersi al letto o avvicinarsi troppo al proprio padrone, con conseguenze evidentemente molto complicate sul fronte della gestione familiare.

Ciò premesso, se si riesce a instaurare con il proprio cane un’abitudine sana di fruizione del letto per il riposo notturno, si potranno certamente conseguire tutti i benefici del caso come, ad esempio, un migliore riposo, una sorta di antidepressivo naturale e un rafforzamento del legame umano-canino.

Voi che ne pensate? Lasciate che il cane dorma nel vostro letto? Raccontateci la vostra esperienza personale!

 

Impostazioni privacy