Lo strano bruco “cappellaio matto”!

Hai mai visto un bruco col cappello? No? Allora sei nel posto giusto, andiamo a conoscere il bruco “cappellaio matto”!

Il bruco della falena uraba lugens, è noto anche come bruco cappellaio matto, è una specie di falena originaria dell’Australia e della Nuova Zelanda. È una creatura interessante grazie alle sue caratteristiche fisiche e al suo comportamento unici.

Il Bruco cappellaio matto
Il Bruco cappellaio matto (news.cani.it). Foto by Flickr.

In questo articolo vediamo quali sono le sue caratteristiche fisiche dei, nonché il suo comportamento e il suo impatto sull’ambiente.

Le caratteristiche della falena uraba lugens

L’Uraba lugens è una falena bruno-giallastra con un’apertura alare di circa 25-30 mm. Le sue ali sono coperte da piccole macchie bianche e il suo corpo è coperto di peli corti e marroni.

Le sue antenne sono lunghe e sottili e le sue zampe sono corte e tozze. La falena ha due paia di ali, che sono tenute insieme da una sottile membrana.

Durante il suo stato larvale è un pericoloso parassita delle specie di eucalipto e dei parenti stretti di questa pianta.

Ma la caratteristica molto più particolare la detiene il bruco di questa falena. Infatti, è proprio questo che è soprannominato cappellaio matto, proprio come il famoso personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Ma perché è chiamato con questo nome?

Bruco cappellaio matto
Lo stato di bruco e quello di falena (news.cani.it). Foto by Flickr.

Come tutti i bruchi anche quello dell’Uraba lugens cresce e durante questo periodo perde diverse volte l’involucro della testa, per così dire. Però non scarta gli involucri vuoti delle sue “vecchie teste”.

Dopo la quarta muta, inizia ad impilarle sopra la sua testa per formare quello il bizzarro “cappello” decisamente creepy.

Si pensa che possa essere dovuto al fatto che sono ancorate da peli appiccicosi. I bruchi, inoltre, usano questo copricapo per scacciare i predatori, come ad esempio le cimici.

Ha anche un’altra caratteristica particolare, infatti, la larva di questa falena è un parassita e mangia le foglie di eucalipto fino alle nervature.

Questo sua modo di fare gli è valso anche un altro nome quello di “gum-leaf skeletoniser (che tradotto sarebbe scheletrizzatore di foglie di gomma), infatti, gli alberi di eucalipto sono anche noti come alberi della gomma.

L’Uraba lugens è una creatura interessante per le sue caratteristiche fisiche e il suo comportamento unici. È una specie interessante da osservare in natura.

Impostazioni privacy