Lo sapevi che anche i cani possono essere mancini? Ecco come scoprirlo

Sapevi che anche i cani possono essere mancini o destrorsi? Ecco qualche piccolo accorgimento per scoprirlo per il tuo Fido

Avere a che fare con animali domestici significa imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Ebbene sì, avere un cane o un gatto può comportare apprendere molto sul loro modo di vivere, tanto da comprendere che, in verità, sotto molti aspetti sono più simili agli umani di quello che ci si possa aspettare…

cane corre
Lo sapevi che anche i cani possono essere mancini? Ecco come scoprirlo (news.cani.it)

La premessa fondamentale è che, ad ogni modo, gli animali hanno un proprio e personalissimo modo di comunicare, motivo per cui sarà sempre necessario non umanizzare troppo le loro richieste e necessità e apporre sempre il giusto filtro per approcciarci a loro.

Non farlo, infatti, potrebbe rendere molto più complicato rapportarci a loro, oltre che non permettere loro di vivere lo stile di vita che meritano. Potrebbe infatti capitare che la mancanza di comprensione li faccia ricadere in frustrazione, sviluppando dunque comportamenti scorretti o addirittura nocivi.

Detto questo, vi sveliamo una piccola curiosità che rende i vostri amici pelosi più simili a voi di quello che avreste mai potuto immaginare…

Il tuo cane è mancino o destrorso? Ecco come capirlo

Ebbene sì, anche Fido, proprio come l’essere umano, può avere tendenza mancina o destrorsa. Questo significa che, proprio come noi, hanno “la zampa preferita” con cui svolgere determinate attività, ma come possiamo capire qual è? Ve lo sveliamo scorrendo in basso…

metodi per scoprire se cane è mancino
Lo sapevi che anche i cani possono essere mancini? Ecco come scoprirlo (news.cani.it)

Come per ogni cosa, per capire se il vostro quattro zampe è mancino o destrorso vi basterà osservarlo a lungo in ogni suo movimento. Il primo indizio che potrebbe portarvi a capire di più è come Fido si approccia ai suoi giochi.

Molte volte, soprattutto se siete soliti dare al vostro cane il kong per intrattenerlo, sicuramente vi sarà capitato di vedere che, per mangiare il cibo al suo interno, userà una zampa per tenerlo fermo e rendere l’attività più agevole. Ebbene, la zampa che userà per fare da perno è solitamente quella da lui “preferita”.

O ancora, se vi capiterà di fare le scale insieme, vi basterà osservare quale zampa Fido muoverà per prima: anche in questo caso, potrete facilmente capire se preferisce far leva sulla parte sinistra o destra del corpo per lo sforzo.

E il vostro cane è mancino o destrorso?

Impostazioni privacy