Gli studi per individuare le razze canine più intelligenti sembrano non fermarsi mai: ecco cosa è emerso dagli ultimi test in Finlandia
Gli studi in merito ad una classificazione di razze canine più intelligenti sembrano procedere senza sosta. Come è noto a molti, soprattutto agli esperti, la mente canina ha diverse sfaccettature e alcune razze avranno propensioni diverse rispetto ad altre: ecco come hanno fatto gli studiosi dell’Università di Helnsinki a capirci si più…
Gli studiosi hanno effettuato ben dieci test di abilità differenti su 1.002 esemplari di 13 razze canine diverse: questo in quanto, come già anticipato, per parlare di intelligenza a 360 gradi devono esser messe alla prova più sfaccettature della mente canina (orientarsi nello spazio, comprensione del linguaggio umano, indipendenza e via dicendo).
Inoltre, bisogna anche fare una piccola premessa: ogni cane è a sé, questo significa che il carattere del singolo potrebbe incidere notevolmente sul rendimento complessivo. Di conseguenza, bisognerà anche prendere in considerazione criteri legati all’ambiente circostante (quali educazione, esperienza, ecc…).
Sulla base di questi studi e test, dunque, gli esperti dell’Università di Helsinki sono arrivati a delle conclusioni. Somministrate diverse prove ai cani, le razze che hanno risolto la maggior parte dei quiz nel mondo più brillante possibile sono proprio loro…
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…