Un nuovo studio sulle razze ne individua quelle più smart

Gli studi per individuare le razze canine più intelligenti sembrano non fermarsi mai: ecco cosa è emerso dagli ultimi test in Finlandia

Gli studi in merito ad una classificazione di razze canine più intelligenti sembrano procedere senza sosta. Come è noto a molti, soprattutto agli esperti, la mente canina ha diverse sfaccettature e alcune razze avranno propensioni diverse rispetto ad altre: ecco come hanno fatto gli studiosi dell’Università di Helnsinki a capirci si più…

cane intelligente
Un nuovo studio sulle razze ne individua quelle più smart (news.cani.it)

Gli studiosi hanno effettuato ben dieci test di abilità differenti su 1.002 esemplari di 13 razze canine diverse: questo in quanto, come già anticipato, per parlare di intelligenza a 360 gradi devono esser messe alla prova più sfaccettature della mente canina (orientarsi nello spazio, comprensione del linguaggio umano, indipendenza e via dicendo).

Inoltre, bisogna anche fare una piccola premessa: ogni cane è a sé, questo significa che il carattere del singolo potrebbe incidere notevolmente sul rendimento complessivo. Di conseguenza, bisognerà anche prendere in considerazione criteri legati all’ambiente circostante (quali educazione, esperienza, ecc…).

Le tre razze più intelligenti: ecco quali sono

Sulla base di questi studi e test, dunque, gli esperti dell’Università di Helsinki sono arrivati a delle conclusioni. Somministrate diverse prove ai cani, le razze che hanno risolto la maggior parte dei quiz nel mondo più brillante possibile sono proprio loro…

classifica cani più intelligenti
Un nuovo studio sulle razze ne individua quelle più smart (news.cani.it)
  1. Belga Malinois. Si tratta di una razza non troppo diffusa nelle case degli italiani, ma che possiede un potenziale davvero incredibile. Nello specifico, questa razza ha dimostrato una grande propensione nella risoluzione di quiz idi logica e ragionamento. Non a caso, moltissimi esemplari di questa razza diventano spesso parte integrante del corpo di polizia.
  2. Border Collie. Questa razza, decisamente più amata e conosciuta rispetto alla precedente, ha stupito i ricercatori per via della sua rapidità di apprendimento. Si tratta, infatti, della razza che più, in assoluto, riesce a comunicare con l’uomo, oltre a possedere un sesto senso incredibile. Se nell’aria, infatti, c’è aria di pericolo, state certi che sarà il primo ad accorgersene ed avvisare.
  3. Hovawart. Anche in questo caso, parliamo di una razza non troppo nota, ma estremamente brillante. È di base estremamente indipendente e possiede un ottimo fiuto, motivo per cui è stata una delle più abili a districarsi nelle prove di orientamento nello spazio e indipendenza.
Impostazioni privacy