Il Ragno Pavone e la sua particolare danza di accoppiamento

Andiamo a conoscere insieme il meraviglioso Ragno Pavone con i suo colori splendenti e la sua danza di corteggiamento.

Il Ragno Pavone (Maratus volans) è un piccolo ma affascinante aracnide originario dell’Australia della famiglia dei Salticidae.

Nonostante le sue dimensioni, questo ragno ha guadagnato l’attenzione di tutto il mondo grazie alla sua danza di accoppiamento unica e colorata.

Ragno Pavone
Il Ragno Pavone e la sua danza di corteggiamento (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo esploreremo le caratteristiche e il comportamento del Ragno Pavone con la sua danza e i suoi splendidi colori.

Le caratteristiche del Ragno Pavone

Il Ragno Pavone è un piccolo ragno, che misura solo 4-5 mm di lunghezza. Il suo nome deriva dai bei colori vivaci sul suo addome.

I maschi hanno una struttura colorata simile a un ventaglio sull’addome che usano durante la loro danza di accoppiamento. Le femmine, d’altra parte, hanno una colorazione tenue marrone e così anche i soggetti immaturi.

Questi ragni si trovano in vari habitat in tutta l’Australia, tra cui foreste e praterie, nascosti tra foglie e ramoscelli secchi.

Il Ragno Pavone è un ragno solitario che caccia di giorno e si nutre di piccoli insetti o altri ragni. Durante la stagione degli amori che il loro comportamento diventa davvero affascinante.

I maschi eseguono una danza intricata e colorata per attirare le femmine. Alzano e fanno vibrare le terze zampe, contemporaneamente allargano e agitano il loro addome colorato in un modo che ricorda l’esibizione di un pavone.

La danza non è solo visivamente sbalorditiva, ma coinvolge anche vibrazioni e suoni che vengono captati dagli organi sensoriali femminili. Se la femmina è impressionata dalla performance del maschio, gli permetterà di accoppiarsi con lei.

Tuttavia, se non è impressionata, può attaccare o addirittura mangiare il maschio. Può anche decidere di ucciderlo dopo l’accoppiamento!

Sono bravissimi a saltare e compiono salti fino a 40 volte più in alto della loro lunghezza corporea! Insomma, sono piccoli ma possono arrivare dove gli serve o scappare lontano per salvarsi con un balzo.

Il Ragno Pavone è un affascinante aracnide con caratteristiche e comportamenti unici. Il loro aspetto colorato e l’intricata danza dell’accoppiamento hanno catturato l’attenzione delle persone di tutto il mondo.

Impostazioni privacy