Il+Ragno+Pavone+e+la+sua+particolare+danza+di+accoppiamento
newscaniit
/2023/03/09/ragno-pavone-particolare-danza-accoppiamento/amp/
Curiosità

Il Ragno Pavone e la sua particolare danza di accoppiamento

Published by

Andiamo a conoscere insieme il meraviglioso Ragno Pavone con i suo colori splendenti e la sua danza di corteggiamento.

Il Ragno Pavone (Maratus volans) è un piccolo ma affascinante aracnide originario dell’Australia della famiglia dei Salticidae.

Nonostante le sue dimensioni, questo ragno ha guadagnato l’attenzione di tutto il mondo grazie alla sua danza di accoppiamento unica e colorata.

Il Ragno Pavone e la sua danza di corteggiamento (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo esploreremo le caratteristiche e il comportamento del Ragno Pavone con la sua danza e i suoi splendidi colori.

Le caratteristiche del Ragno Pavone

Il Ragno Pavone è un piccolo ragno, che misura solo 4-5 mm di lunghezza. Il suo nome deriva dai bei colori vivaci sul suo addome.

I maschi hanno una struttura colorata simile a un ventaglio sull’addome che usano durante la loro danza di accoppiamento. Le femmine, d’altra parte, hanno una colorazione tenue marrone e così anche i soggetti immaturi.

Questi ragni si trovano in vari habitat in tutta l’Australia, tra cui foreste e praterie, nascosti tra foglie e ramoscelli secchi.

Il Ragno Pavone è un ragno solitario che caccia di giorno e si nutre di piccoli insetti o altri ragni. Durante la stagione degli amori che il loro comportamento diventa davvero affascinante.

I maschi eseguono una danza intricata e colorata per attirare le femmine. Alzano e fanno vibrare le terze zampe, contemporaneamente allargano e agitano il loro addome colorato in un modo che ricorda l’esibizione di un pavone.

La danza non è solo visivamente sbalorditiva, ma coinvolge anche vibrazioni e suoni che vengono captati dagli organi sensoriali femminili. Se la femmina è impressionata dalla performance del maschio, gli permetterà di accoppiarsi con lei.

Tuttavia, se non è impressionata, può attaccare o addirittura mangiare il maschio. Può anche decidere di ucciderlo dopo l’accoppiamento!

Sono bravissimi a saltare e compiono salti fino a 40 volte più in alto della loro lunghezza corporea! Insomma, sono piccoli ma possono arrivare dove gli serve o scappare lontano per salvarsi con un balzo.

Il Ragno Pavone è un affascinante aracnide con caratteristiche e comportamenti unici. Il loro aspetto colorato e l’intricata danza dell’accoppiamento hanno catturato l’attenzione delle persone di tutto il mondo.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago