Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto seppellisce le feci? Svelato l’arcano

I gatti sono creature affascinanti, note per la loro personalità enigmatica e le loro abitudini bizzarre.

In tal senso, una delle cose più interessanti che vediamo fare ai gatti è la loro tendenza a seppellire le feci.

gatto
Perché il gatto ha l’abitudine di seppellire le feci

Vi siete mai chiesti perché lo fanno? In queste brevi righe daremo insieme un’occhiata più da vicino alle ragioni di questo comportamento ed esploreremo alcune delle affascinanti intuizioni che rivela sui nostri amici felini…

Perché il gatto seppellisce le feci?

Iniziamo subito con il ricordare che quando un gatto seppellisce le sue feci, lo sta facendo per cercare di coprirne l’odore.

gatto
Dietro questo comportamento c’è un istinto di sopravvivenza

Si tratta insomma di una forma di autoconservazione, poiché le feci possono attirare i predatori. Coprendole, il gatto rende più difficile ai predatori trovarle.

Ma non solo!

Quando un gatto seppellisce le feci, in realtà sta anche facendo un favore al proprietario. Coprendo i suoi rifiuti, il gatto contribuisce a mantenere l’area pulita e priva di odori sgradevoli. Inoltre, seppellire le feci aiuta a evitare che altri animali possano accedere ai rifiuti e diffondere malattie.

Come impedire al gatto di spargere le feci in giro

Naturalmente, per i proprietari i problemi sorgono nel momento in cui i gatti iniziano a spargere le loro feci in giro per casa e nasconderle agli occhi altrui.

Se avete un gatto che si prodiga in questo comportamento, ci sono alcune cose che potete fare per cercare di fermarlo.

Innanzitutto, assicuratevi che la lettiera sia pulita. Se è sporca, il gatto potrebbe cercare di fare le feci altrove. In secondo luogo, provate a usare un altro tipo di lettiera. Alcuni gatti preferiscono alcuni tipi di lettiera rispetto ad altri. Se il gatto non gradisce il tipo di lettiera che state usando, potrebbe essere più propenso a seppellire le feci.

In terzo luogo, assicuratevi che la lettiera si trovi in una zona tranquilla e riservata. I gatti amano la privacy quando vanno in bagno, quindi se la lettiera si trova in una zona trafficata o rumorosa, il gatto potrebbe cercare di seppellire le feci per evitare il rumore!

Infine, se tutto il resto fallisce, si può provare a usare un prodotto specifico per impedire ai gatti di seppellire le feci. Questi prodotti di solito funzionano rendendo la superficie della lettiera più liscia, il che rende più difficile per i gatti scavare e seppellire le feci.

Giunti in conclusione di questo breve approfondimento, constatiamo ancora una volta che i gatti seppelliscono le feci per nascondere l’odore ai predatori e ai concorrenti: si tratta di un comportamento istintivo, utile per proteggere il loro territorio e tenersi al sicuro.

Impostazioni privacy