Su internet sta girando da qualche giorno un video che mostra un tenero golden retriever consumare accidentalmente una caramella alla cannabis durante una passeggiata.
La clip, condivisa su TikTok dall’utente @hudsonbegood, una pagina dedicata al cane, mostra il cane Hudson mentre passeggia lentamente con un fare sonnacchioso.
Tuttavia,, non sono le sue azioni a far ridere gli utenti di TikTok, bensì il testo sullo schermo e la canzone scelta.
In sovraimpressione c’è infatti una scritta che, tradotta, recita più o meno così: “Alla persona che ha lasciato le sue caramelle sul marciapiede fuori dal nostro appartamento. Il nostro cane si chiede se puoi lasciarci un panino al pollo di Popeyes e un sacchetto di Doritos. Grazie“. In sottofondo il ritornello di “Because I Got High“, che fa riferimento al consumo di droga.
La dottoressa Monica Sterk, un veterinario e direttore medico del Veterinary Emergency Group, ha commentato la clip di TikTok, che ha totalizzato oltre 1,7 milioni di visualizzazioni in meno di una settimana.
Si è in particolar modo soffermata su questi prodotti edibili alla cannabis, generalmente sotto forma di caramelle o cioccolato. Mangiarne uno determina per l’organismo di ogni essere vivente (umano, canino e non solo) che il principio psicoattivo del tetraidrocannabinolo (THC) deve passare attraverso il sistema digestivo per raggiungere il flusso sanguigno, anziché i polmoni.
Nel caso in cui accidentalmente il cane dovesse mangiare cannabis, è importante tenere d’occhio eventuali sintomi di tossicità. Si tratta di una condizione molto grave per i cani, ed è quindi bene fare attenzione a tutti i segnali che potrebbero insorgere, come perdita di coordinazione, incapacità di controllare l’urina, vomito, pupille dilatate, temperatura corporea bassa o alta frequenza cardiaca irregolare, iperestesia (eccessiva sensibilità fisica) e, nei casi più gravi, convulsioni.
In particolare, se il vostro cane ha una frequenza cardiaca irregolare o se inizia a vomitare spesso, è il momento di andare dal veterinario d’emergenza. Sono infatti chiari segnali che la tossicità è peggiorata e può raggiungere livelli pericolosi se non si interviene rapidamente. Se il cane ha un attacco epilettico, allora l’emergenza è ancora più grave.
Sterk ha aggiunto che tutti i cani che hanno ingerito marijuana devono essere sottoposti a una valutazione dei parametri vitali da parte di un veterinario. Insomma, un chiaro invito a non sottovalutare gli effetti che potrebbe avere la cannabis sul cane, con un incoraggiamento a fare un po’ più di attenzione soprattutto in quei posti in cui l’erba è diventata legale.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…