Gli effetti della liberalizzazione della cannabis sugli animali

Su internet sta girando da qualche giorno un video che mostra un tenero golden retriever consumare accidentalmente una caramella alla cannabis durante una passeggiata.

La clip, condivisa su TikTok dall’utente @hudsonbegood, una pagina dedicata al cane, mostra il cane Hudson mentre passeggia lentamente con un fare sonnacchioso.

hudson
Strana disavventura per il cane Hudson…

Tuttavia,, non sono le sue azioni a far ridere gli utenti di TikTok, bensì il testo sullo schermo e la canzone scelta.

In sovraimpressione c’è infatti una scritta che, tradotta, recita più o meno così: “Alla persona che ha lasciato le sue caramelle sul marciapiede fuori dal nostro appartamento. Il nostro cane si chiede se puoi lasciarci un panino al pollo di Popeyes e un sacchetto di Doritos. Grazie“. In sottofondo il ritornello di “Because I Got High“, che fa riferimento al consumo di droga.

Cosa succede se il cane mangia cannabis?

La dottoressa Monica Sterk, un veterinario e direttore medico del Veterinary Emergency Group, ha commentato la clip di TikTok, che ha totalizzato oltre 1,7 milioni di visualizzazioni in meno di una settimana.

hudson
Cosa fare se il cane mangia accidentalmente della cannabis

Si è in particolar modo soffermata su questi prodotti edibili alla cannabis, generalmente sotto forma di caramelle o cioccolato. Mangiarne uno determina per l’organismo di ogni essere vivente (umano, canino e non solo) che il principio psicoattivo del tetraidrocannabinolo (THC) deve passare attraverso il sistema digestivo per raggiungere il flusso sanguigno, anziché i polmoni.

Ma cosa fare se il cane mangia questi prodotti?

Nel caso in cui accidentalmente il cane dovesse mangiare cannabis, è importante tenere d’occhio eventuali sintomi di tossicità. Si tratta di una condizione molto grave per i cani, ed è quindi bene fare attenzione a tutti i segnali che potrebbero insorgere, come perdita di coordinazione, incapacità di controllare l’urina, vomito, pupille dilatate, temperatura corporea bassa o alta frequenza cardiaca irregolare, iperestesia (eccessiva sensibilità fisica) e, nei casi più gravi, convulsioni.

In particolare, se il vostro cane ha una frequenza cardiaca irregolare o se inizia a vomitare spesso, è il momento di andare dal veterinario d’emergenza. Sono infatti chiari segnali che la tossicità è peggiorata e può raggiungere livelli pericolosi se non si interviene rapidamente. Se il cane ha un attacco epilettico, allora l’emergenza è ancora più grave.

Sterk ha aggiunto che tutti i cani che hanno ingerito marijuana devono essere sottoposti a una valutazione dei parametri vitali da parte di un veterinario. Insomma, un chiaro invito a non sottovalutare gli effetti che potrebbe avere la cannabis sul cane, con un incoraggiamento a fare un po’ più di attenzione soprattutto in quei posti in cui l’erba è diventata legale.

Impostazioni privacy