Sai come fa il cane a fare gli occhi dolci? Te lo spiega la scienza!

Hai sempre pensato che il tuo cane ti faccia gli occhi dolci per ottenere qualcosa? La scienza conferma finalmente questa incredibile teoria

Chiunque abbia mai avuto a che fare quotidianamente con un 4 zampe sa bene che, talvolta, si potesse instillare nella mente il pensiero che Fido potesse assumere un’espressione super innocente ed angelica per raggiungere un determinato scopo. Ebbene, questa teoria non è solo frutto dell’immaginazione

cane occhi dolci
Sai come fa il cane a fare gli occhi dolci? Te lo spiega la scienza! (news.cani.it)

Solitamente l’iter è abbastanza sistematico: durante un pasto o poco dopo aver combinato una piccola marachella, Fido ci guarda con uno sguardo languido e irresistibilmente tenero. Il pensiero è inevitabile dunque: potrebbe assumere quest’espressione per ottenere del cibo o per farsi perdonare ed evitare una bella sgridata?

Come riporta Commenti Memorabili, è la scienza finalmente a fornirci la risposta al dubbio che ci attanaglia ormai da sempre. Quell’espressione del nostro amico peloso non è un qualcosa che stiamo solo immaginando, ma una vera e propria tendenza che ha esercitato nel tempo per raggiungere un determinato scopo…

Il tuo cane fa gli occhi dolci? Ecco come ci riesce

Gli esperti dalla Portsmouth University hanno condotto una ricerca in tal senso e quello che hanno scoperto è a dir poco incredibili. Fondamentalmente, i cani hanno allenato negli anni i loro muscoli facciali per riuscire a fare quello sguardo in grado di intenerirci così tanto. Ecco i dettagli di questo studio…

cane occhi dolci
Sai come fa il cane a fare gli occhi dolci? Te lo spiega la scienza! (news.cani.it)

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno messo a confronto i cani con i lupi: dai risultati è emerso che, rispetto a questa specie selvatica, i nostri amici a 4 zampe hanno esercitato la loro muscolatura facciale al punto di ricreare delle espressioni super comunicative e profonde.

Si tratterebbe, dunque, si una chiara conseguenza dell’addomesticamento: il fatto che gli esseri umani si siano preso carico dei cani, proteggendoli ed allevandoli nel tempo, ha fatto sì che questi ultimi trovassero con loro una chiave di comunicazione efficace, determinando di fatto una vera e propria selezione evolutiva.

Dunque, non farti mai più ingannare: se Fido ti guarda con un fare quasi triste e gli occhi grandi grandi... forse sta cercando di ottenere qualcosa da te, sapendo che lo troverai a dir poco irresistibile!

Impostazioni privacy