Esistono razze di gatti più socievoli di altre, lo sapevi? Ecco quali

Sapevi che non tutte le razze di gatti sono socievoli allo stesso modo con l’essere umano? Ecco un piccolo elenco che ti schiarirà le idee

I gatti sono tra gli animali domestici più amati e accolti in assoluto nelle case degli italiani. Rispetto ai cani, però, tendono a manifestare un’indole più schiva per via del loro temperamento forte ed indipendente. Secondo la scienza, però, questo falso mito andrebbe del tutto sfatato…

gatto socievole
Esistono razze di gatti più socievoli di altre, lo sapevi? Ecco quali (news.cani.it)

A dimostrarlo, sarebbe uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di bioscienze veterinarie di Helsinki, pubblicato su MDPI: sulla base di uno studio di circa 4.300 felini, è emerso che i gatti sono animali socievoli, ma tale propensione cambierebbe molto in relazione alla razza di riferimento.

È bene chiarire che, proprio come per le persone, ogni esemplare è a sé ed avrà un proprio personalissimo carattere che, a sua volta, andrà ad incidere sul fattore socialità. Quest’esperimento, però, ha sottolineato che gli standard legati alla razza, però, andrebbero molto ad influenzare il temperamento generale di Micio.

Per questo motivo, i ricercatori hanno stilato una classifica abbastanza esemplificativa delle razze feline più socievoli in assoluto…

Ecco quali sono i gatti più socievoli

I fattori che sono stati presi in analisi per quest’elenco sono stati sicuramente la ricerca del contatto con l’essere umano, ma anche le fusa, la reazione alla distanza dal proprietario e all’addestramento e via dicendo. Ecco cosa è emerso in base ad una serie di esperimenti…

gatti siamesi e balinese
I gatti di razza siamese e balinese sono per la scienza i più socievoli (news.cani.it)

Le tazze più socievoli in assoluto secondo questa classifica sono indubbiamente iil Siamese e il Balinese, Non si tratterebbe di una casualità, visto che entrambi provengono da uno stesso ceppo: pare, infatti che il secondo discenda dal primo e presenti solo il pelo lungo come differenza.

A seguire, troviamo la razza Burmese, dal pelo raso e sfumato e gli occhi molto chiari e tutto il gruppo Orientale, che comprende Orientale, Snowshoe, Seychellois e l’Himalayano.

Un gradino più in basso, ma comunque sempre abbastanza aperti con l’essere umano sono le razze Siberiano e Neva Masquerade, anche loro appartenenti alla medesima famiglia e che si distinguono per il pelo molto lungo. Per finire poi, troviamo le razze Somalo, ’Abissino, di razza mista…

Impostazioni privacy