Lo strano uccello parasole caruncolato

Di uccelli magnifici dai colori sgargianti se ne vedono molti, ma cosa ne dici di uno dall’aspetto strano come l’uccello parasole caruncolato? Andiamo a conoscerlo.

L’uccello parasole caruncolato (Cephalopterus penduliger) è una specie di uccello che si trova nelle foreste pluviali del Sud America.

Questo uccello è noto per la sua distintiva forma davvero curiosa con la sua caruncola che pende dal petto.

L'uccello parasole caruncolato
Conosciamo meglio l’uccello parasole caruncolato (news.cani.it). Foto by Flickr.

In questo articolo, esploreremo la biologia e il comportamento di questa specie unica e dalle caratteristiche davvero particolari.

Le caratteristiche dell’uccello parasole caruncolato

Partiamo dal suo nome scientifico Cephalopterus penduliger, in latino penduliger significa “portatore di pendolo” e ora scopriamo perché.

L’uccello parasole caruncolato è un uccello di medie dimensioni, che può raggiungere una lunghezza di circa 36-41 cm.

I maschi e le femmine hanno un aspetto simile, entrambi di colore nero e l’aspetto che ricorda i corvi, ma i maschi sono leggermente più grandi e hanno caruncole più grandi.

Questi uccelli si nutrono principalmente di frutta e semi, ma possono anche mangiare insetti e piccoli animali. Sono noti per essere difficili da avvistare perché sono animali silenziosi e timidi.

Uccello parasole caruncolato
L’uccello parasole caruncolato (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

L’uccello parasole caruncolato è noto per il suo comportamento territoriale. Durante la stagione degli accoppiamenti, i maschi si esibiscono per le femmine solitarie riunendosi in gruppi di una decina di individui nel cosiddetti lek.

Per capirci meglio, un lek è un gruppo di animali maschi riuniti per impegnarsi in esibizioni competitive per eseguire i rituali di corteggiamento.

L’esibizione avviene a mezz’altezza sugli alberi e consiste nell’esemplare maschio che gonfia la caruncola e il collo al massimo, questi fanno da amplificatori ai suoni emessi dall’animale. Questi possono essere uditi addirittura a mezza chilometro di distanza!

La femmina prima di scegliere osserva più maschi in più arene d’esibizione. Una volta scelto l’esemplare avviene l’accoppiamento e gli uccelli si separano perché è solo la femmina a occuparsi di tutto il resto: costruzione del nido, cova e cura dei piccoli.

L’uccello parasole caruncolato è attualmente classificato come “vulnerabile” dalla Lista Rossa delle Specie Minacciate dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). La principale minaccia per questa specie è la perdita del suo habitat naturale a causa della deforestazione.

Tuttavia, ci sono anche sforzi in corso per proteggere questa specie. Ad esempio, alcune aree della foresta pluviale in cui vive l’uccello parasole caruncolato sono state designate come riserve naturali.

Questo uccello è una specie unica e affascinante che merita di essere protetta. Il suo aspetto curioso lo rendono facilmente riconoscibile, ma è il suo comportamento che lo rende veramente straordinario.

Speriamo che gli sforzi per proteggere questa specie continuino e che possiamo continuare ad ammirare la sua bellezza per molti anni a venire.

Impostazioni privacy