L’incredibile storia delle anguille che nessuno conosce. Gli animali più misteriosi del mondo

L’anguilla è una delle creature più misteriose che popolano i nostri oceani e fiumi. Dal corpo viscido alle abitudini riproduttive uniche, questo strano animale è stato un vero e proprio mistero per secoli!

Vi siete mai chiesti cosa rende le anguille una specie così particolare?

anguilla
L’anguilla è uno degli animali più strani della Terra!

In questo articolo ci immergeremo nel mondo delle anguille per capire perché sono così insolite, soprattutto per quanto riguarda la loro riproduzione…

Che cos’è l’anguilla?

L’anguilla è un tipo di pesce noto per il suo aspetto serpentiforme. Le sue dimensioni possono variare da pochi centimetri a oltre due metri di lunghezza. Si trovano sia in ambienti d’acqua dolce che salata e possono vivere anche in zone umide sulla terraferma.

anguilla
Le anguille possono vivere fino a 85 anni!

È interessante notare che le anguille hanno una vista molto scarsa. Si affidano invece all’olfatto e al tatto per trovare il cibo e orientarsi nell’ambiente circostante. La loro dieta consiste principalmente di piccoli pesci, crostacei e vermi.

Cosa rende le anguille animali strani?

Le anguille sono animali strani per una serie di motivi. Per esempio, sono pesci, ma non hanno le squame come la maggior parte dei pesci: hanno invece una pelle liscia e viscida, non hanno pinne sul dorso e dispongono di un corpo lungo e serpentiforme.

Non solo: le anguille sono strane anche per il modo in cui si riproducono.

Le anguille sono creature strane che si riproducono in un modo molto particolare. A differenza della maggior parte dei pesci, la femmina dell’anguilla conserva lo sperma del maschio nel suo corpo e, quando è pronta a riprodursi, lo rilascia nell’acqua. Lo sperma feconda le uova che ha rilasciato e le larve si sviluppano al suo interno. Una volta sviluppatesi completamente, la femmina di anguilla darà alla luce dei piccoli!

Le quattro fasi della loro vita

Le anguille possono vivere a lungo (fino a 85 anni!) e durante la loro vita attraverso quattro stadi di metamorfosi: nascono come minuscole larve, si trasformano in anguille di vetro (sono trasparenti), diventano gialle e, infine, d’argento: in quest’ultima fase mutano per l’ultima volta e sviluppano degli organi sessuali.

Peraltro, si tenga conto che è l’anguilla stessa a decidere quando avviene l’ultimo passaggio, la maturazione sessuale: per alcune può avvenire molto rapidamente, altre attendono anche oltre i sessant’anni di età! È anche per questo che far riprodurre le anguille in cattività è un’impresa, vista e considerata la loro autonomia e la loro bizzarra vita…

Impostazioni privacy